Mio marito compra sempre lo yogurt e poi non lo mangia: per non buttarlo preparo un dolce fresco, cremoso e con dentro la frutta

Se a casa hai dello yogurt in scadenza, prepara questo dolce con la frutta fresco e cremoso: ti farà impazzire!

Mio marito ha una pessima abitudine: compra sempre lo yogurt, ma poi non lo mangia. Dice che gli fa bene come spuntino per la dieta, ma il risultato è che me lo ritrovo ancora in frigo a pochissimi giorni dalla data di scadenza. Quindi, per evitare di doverlo buttare nel cestino, mi devo inventare ogni volta qualcosa di diverso per farlo fuori.

semifreddo allo yogurt e lamponi
Mio marito compra sempre lo yogurt e poi non lo mangia: per non buttarlo preparo un dolce fresco, cremoso e con dentro la frutta (Ricettaqubi.it)

Stavolta ho deciso di usarlo per preparare un dolce squisito, fresco, cremoso e leggero, con dentro anche tanta frutta. Un dessert perfetto da servire a fine pasto oppure da dare da mangiare a merenda ai bambini.

Dolce cremoso allo yogurt: ci metto anche la frutta e la merenda è pronta

Se anche a te in frigo avanza un po’ di yogurt prossimo alla scadenza e non sai come utilizzarlo, puoi sfruttarlo per fare questo dolce fresco e cremoso alla frutta. È davvero buonissimo e puoi servirlo sia come dessert a fine pasto, sia come merenda.

Ingredienti per 1 stampo per plumcake 25×10 cm

  • 500 grammi di yogurt;
  • 200 millilitri di panna da montare;
  • 170 grammi di latte condensato;
  • 250 grammi di lamponi;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • granella di pistacchi q.b.

Preparazione

dessert allo yogurt
Dolce cremoso allo yogurt: ci metto anche la frutta e la merenda è pronta (Ricettaqubi.it)
  1. Oggi facciamo un delizioso semifreddo allo yogurt e lamponi. Per cominciare, monta la panna con le fruste elettriche.
  2. In una scodella a parte mescola lo yogurt freddo di frigo con il latte condensato.
  3. Poi unisci la panna montata mescolando delicatamente con una spatola in silicone dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  4. Versa tutto in un contenitore ermetico e conserva in freezer per circa 40 minuti.
  5. Nel frattempo, versa in un pentolino 180 grammi di lamponi e 2 cucchiai di zucchero. Scalda sul fuoco per 10 minuti, continuando a mescolare fino ad ottenere una composta.
  6. Lasciala raffreddare e poi aggiungi qualche frutto ancora intero.
  7. A questo punto, riprendi lo yogurt che si sarà addensato a sufficienza e versalo all’interno dello stampo per plumcake foderato con della pellicola.
  8. Aggiungi qualche cucchiaiata di composta alla frutta e fai un altro strato di yogurt con un po’ di composta.
  9. Vai avanti così fino a riempire tutto lo stampo e riponi il dolce in freezer per 4 ore.
  10. Trascorso il tempo necessario, riprendi il semifreddo allo yogurt, sformalo e decoralo con della granella di pistacchio e qualche lampone fresco in superficie.
  11. Lascialo qualche minuto a temperatura ambiente e infine taglialo a fette e servilo.
Gestione cookie