Anche a dieta non rinuncio al dolce: con questo budino mi tolgo la voglia senza sensi di colpa

Anche se sono a dieta non rinuncio di certo alle cose buone e con questo budino freschissimo mi tolgo la voglia senza sensi di colpa: posso mangiarne a volontà e non ingrasso.

Mangiare in modo sano ed equilibrato è la prima regola per mantenersi in buona salute e anche per restare in forma, questo lo sappiamo tutti bene. Quello che però molte persone ancora non hanno capito è che si possono preparare piatti sani e, al tempo stesso, buonissimi e golosi.

budino dentro un bicchiere di vetro con sopra un fiore viola
Anche a dieta non rinuncio al dolce: con questo budino mi tolgo la voglia senza sensi di colpa/Ricettaqubi.it

Infatti non è assolutamente vero che un piatto per essere buono debba essere pieno di grassi o di zuccheri o che debba avere 3000 calorie a boccone: questa è una vecchia diceria che oggi è stata ampiamente smentita dagli stessi chef e pasticceri i quali, anch’essi, sono sempre più attenti ad offrire prodotti buoni ma anche sani.

Maggio è il mese in cui quasi tutti ci mettiamo un po’ a “stecchetto” in vista della prova costume: c’è chi deve perdere qualche chiletto e chi, semplicemente, vuole sgonfiarsi. Anche a dieta io ad un bel dessert fresco e goloso non rinuncio mai. Ho scoperto come fare un budino che sia leggero ma anche delizioso: come lo faccio io puoi mangiarne quanto ne vuoi che, ti assicuro, non ingrassi.

Budino alle more: una bontà senza sensi di colpa

Dieta sana sì ma senza mai rinunciare al gusto. Io amo molto le more e ne approfitto per farle in mille modi. Questo budino, infatti, contiene proprio questo squisito frutto ricchissimo di vitamina C. Niente zucchero e niente grassi ma tantissima bontà. Provalo e te ne innamorerai.

budino alle more con delle more intorno
Budino alle more: una bontà senza sensi di colpa/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 1 budino

  • 300 gr di more
  • 100 gr di eritritolo
  • 250 gr di bevanda vegetale al cocco senza zuccheri
  • 40 gr di amido di mais

Preparazione

  • Lavare le more.
  • Frullarle per bene.
  • Metterle in un pentolino e aggiungere tutti gli altri ingredienti.
  • Mescolare e lasciare sul fuoco finché il composto non si sarà addensato.
  • Trasferire in uno stampo per budino e lasciare in frigo almeno 2 ore.

Un budino più leggero ma anche più facile e veloce non so se esiste! Buonissimo ma con pochissime calorie in quanto l’eritritolo è un dolcificante naturale senza calorie e anche la bevanda di cocco ne ha pochissime. Questo dessert è perfetto in questo periodo che inizia a fare caldo.

Leggi anche: Sono a dieta ma non rinuncio al dessert, questa cheesecake è leggera e facile da preparare

Il frutto unito alla bevanda di cocco profuma di estate e ci fa volare, almeno con la fantasia, su una bella spiaggia. Totalmente vegetale e senza glutine, è uno sfizio perfetto anche per chi è vegano o celiaco. Puoi mangiarlo per merenda ma anche dopo cena, se ti viene voglia di qualcosa di buono e leggero. Tanta bontà, tanto gusto ma nessun senso di colpa: la tua dieta sarà salva!

Gestione cookie