Nemmeno i tuoi figli riusciranno a dire di no a queste melanzane: fai tutto nel mixer, farcisci e porti in tavola

Se le fai così le melanzane le mangiano anche i tuoi figli: frullale, farciscile ed ottieni un piatto irresistibile.

Le melanzane sono un ingrediente tipico della cucina mediterranea. Buone e genuine, vantano tantissimi benefici per la salute dell’organismo. Per esempio, essendo ricche di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali, favoriscono la digestione e la regolarità intestinale, salvaguardano la salute cardiovascolare e tengono sotto controllo il colesterolo e la glicemia.

polpettone di melanzane e mixer da cucina
Nemmeno i tuoi figli riusciranno a dire di no a queste melanzane: fai tutto nel mixer, farcisci e porti in tavola (Ricettaqubi.it)

Ancora, contrastano i radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario ed il metabolismo. Insomma, sono un vero toccasana! Se però a casa tua non tutti le mangiano volentieri, prova a farle così e di sicuro se le spazzoleranno. Basta frullarle e farcirle e il risultato è garantito al cento per cento!

Frulla le melanzane, farcisci e porta in tavola: con questa ricetta le mangeranno anche i bambini

Oggi prepariamo un piatto a base di melanzane gustosissimo. La parte migliore è che ad un primo sguardo la verdura non si vede, quindi se lo mangiano pure i bambini senza lamentarsi o fare i capricci. Basta frullare le melanzane, farcire il composto ottenuto con il formaggio e cuocere tutto nel forno!

Ingredienti per 4-6 persone

  • 800 grammi di melanzane;
  • 2 uova;
  • 200 grammi di pangrattato;
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 70 grammi di provola;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffetto di basilico;
  • 1 ciuffetto di menta;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

polpettone di melanzane ripieno
Frulla le melanzane, farcisci e porta in tavola: le mangeranno anche i bambini (Ricettaqubi.it)
  1. Con le nostre melanzane oggi andremo a preparare un gustosissimo polpettone senza carne e con un ripieno filante. Per prima cosa, lava la verdura e tagliala a cubetti piccoli.
  2. Cuocila in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio per circa 15 minuti.
  3. Una volta che le melanzane saranno pronte, togli l’aglio, insaporisci con sale e pepe, spegni il fuoco e falle raffreddare.
  4. Travasane la maggior parte in un bicchiere dai bordi alti e frulla tutto con un mini pimer.
  5. Travasa il composto ottenuto in una scodella, aggiungi le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il basilico e la menta tritati ed ancora un pizzico di sale e di pepe.
  6. Unisci anche le melanzane lasciate a cubetti e mescola bene, in modo da ottenere un composto abbastanza compatto.
  7. Prepara un foglio di carta da forno con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una manciata di pangrattato e mettici sopra il composto di melanzane.
  8. Con le mani leggermente umide schiaccia un po’ l’impasto, metti al centro la provola tagliata a dadini e, con l’aiuto della carta da forno, arrotola il tutto così da ottenere la forma di un polpettone.
  9. Sigilla bene, irrora la superficie con ancora un filo d’olio e del pangrattato, lascia riposare in frigo per 15 minuti e infine cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti e per altri 5 con il grill.

Ti verrà fuori un piatto che è una bomba!

Gestione cookie