Depurante e ricca di proteine: con questa vellutata dimagrisci ma con gusto

In vista dell’estate molte persone si mettono a “stecchetto” anche solo per sgonfiarsi un po’. La ricetta di oggi è perfetta: leggerissima e perfetta per depurarsi e sgonfiarsi ma senza rinunciare al gusto.

Ormai la prova costume è alle porte. Anzi: in molte città, nei giorni scorsi, qualcuno è già andato in spiaggia. Siamo pronte? Come ogni anno, arrivate a maggio, ci troviamo o con qualche chiletto di troppo oppure un pochino gonfie soprattutto su gambe e addome.

due piatti pieni di vellutata con accanto degli asparagi bianchi, dei fiori e dei limoni
Depurante e ricca di proteine: con questa vellutata dimagrisci ma con gusto/Ricettaqubi.it

Tranquille: non è certo un dramma! Soprattutto basta fare un po’ di movimento e aggiustare un po’ il tiro a tavola per tornare in perfetta forma. In forma ma senza rinunciare al gusto sia chiaro perché di mangiare solo insalate scondite o minestrine liquide e insipide io non ci penso proprio.

Personalmente mi piacciono molto le vellutate e a pranzo le preparo spesso. Oltre ad essere un escamotage per mangiare più verdure hanno anche il vantaggio di essere leggere e con poche calorie ma più corpose rispetto al classico passato di ortaggi. Oggi ve ne propongo una particolarmente sfiziosa e adattissima a questa stagione poiché contiene una verdura tipica proprio di questo periodo: gli asparagi.

Vellutata di asparagi: talmente buona che non sembra nemmeno dietetica

Non so voi ma io vado pazza per gli asparagi: hanno un sapore particolarissimo che li distingue da tutti gli altri ortaggi. Purtroppo la loro stagione è brevissima e dopo un mese già spariscono. Per questo, quando ci sono, mi piace cucinarli in mille modi. Se le punte sono ottime per il risotto, i gambi sono fantastici per fare una bella vellutata leggera ma anche gustosa.

piatto con dentro una vellutata e sopra degli asparagi
Vellutata di asparagi: talmente buona che non sembra nemmeno dietetica/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di asparagi (verdi o bianchi a piacimento)
  • 80 gr di ricotta
  • qualche fogliolina di menta
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Cuocere gli asparagi per circa 8-10 minuti
  2. Tagliarli a tocchetti e poi frullarli con la ricotta, l’olio evo e la menta.
  3. Aggiustare di sale e pepe e servire.

Questa vellutata si prepara in un quarto d’ora ma è veramente buonissima. Gli asparagi, oltre ad essere molto saporiti, hanno anche un forte potere depurativo e aiutano a sgonfiarci. La menta aggiunge un tocco di sapore e di profumo unici. La ricotta, invece, conferisce una bella cremosità al piatto e aggiunge proteine.

Leggi anche: Non vuoi rinunciare al cioccolato? Questa torta la prepari senza burro né uova e puoi mangiarla anche se sei a dieta

Nel caso potete anche sostituirla con 100 gr di tofu vellutato, il silken tofu che si trova nei negozi di alimenti biologici. Completamente senza glutine e con pochissime calorie, è un’idea geniale per un pranzo al volo non solo per chi è a dieta ma anche per chi vuole mangiare qualche cosa di buono ma anche sano e leggero. A piacimento potete accompagnarla con qualche crostino.

Gestione cookie