Bollette troppo salate? Inizia ad usare il forno in questo modo e vedrai quanto risparmierai

Se le tue bollette sono sempre più salate, evidentemente stai sbagliando qualcosa e l’errore più comune consiste nell’utilizzare il forno nel modo scorretto.

Le hai provate tutte ma le tue bollette dell’energia non vogliono saperne di scendere? Il guaio è comune a molti, non ti preoccupare: dal 2022 ad oggi le bollette di luce e gas sono quasi raddoppiate e continuano ad aumentare di mese in mese. Il problema non è solo il passaggio al mercato libero.

mano che accende il forno e donna preoccupata con bollette
Bollette troppo salate? Inizia ad usare il forno in questo modo e vedrai quanto risparmierai/Ricettaqubi.it

E non possiamo dare tutta la colpa nemmeno ai rincari sui carburanti o sulle materie prime energetiche: certamente questi fattori incidono ma una bella fetta di responsabilità ce l’abbiamo pure noi, bisogna ammetterlo. Lasciare gli elettrodomestici in standby è una pessima abitudine che molti di noi hanno come anche usare il forno a microonde più del necessario.

E che dire della lavatrice o della lavastoviglie fatte partire per due cose? Vogliamo aggiungerci poi anche il fatto che non sbriniamo mai il freezer? Sono tutti piccoli errori che, giorno dopo giorno, dissanguano le nostre finanze. L’errore più comune di tutti, però, riguarda il forno: la maggior parte delle persone lo ha sempre usato nel modo sbagliato. Se inizi ad usare il forno nel modo corretto, vedrai quanti soldi risparmierai.

Forno: ecco come usarlo correttamente

Il forno è un elettrodomestico che proprio non può mancare nella casa di nessuno di noi: indispensabile per cucinare e riscaldare, senza di esso non potremmo più vivere. Ma sei sicura di usarlo nel modo giusto? La maggior parte di noi, in realtà, lo usa un po’ a casaccio e questo fa lievitare di parecchio le bollette dell’elettricità.

persona che tira una teglia fuori dal forno
Forno: ecco come usarlo nel modo corretto/Ricettaqubi.it

Alzi la mano chi sa quando bisogna usare la modalità forno statico e quando, invece, meglio usare il forno ventilato? Ben pochi lo sanno con esattezza ma questo errore apparentemente banale fa alzare la bolletta. Il forno statico ha un consumo abbastanza alto, più alto rispetto al forno ventilato che, grazie alla distribuzione più uniforme del calore, consuma meno energia.

L’ideale, quindi, è usare la modalità ventilata ogni volta che puoi e, soprattutto, sfrutta questa opzione per cuocere contemporaneamente più cose: su un ripiano del forno, ad esempio, puoi mettere le lasagne e su un altro piano le patatine o l’arrosto. Il forno statico usalo solo in casi particolari come quando devi cuocere una torta che deve lievitare.

Leggi anche: E anche questa settimana Lidl mi salva: con meno di 5 euro mi porto a casa un vero gioiellino

Usa il minimo che puoi il grill: è utile per avere una bella crosticina sopra la pasta ma ha un consumo altissimo. La crosticina croccante vale davvero tutti quei soldi in più in bolletta? Se proprio non vuoi farne a meno, attiva questa modalità soltanto per pochissimi minuti (non più di 5) a fine cottura. Meno dispendiosa la modalità grill+ ventilato: consuma molto ma cuoce anche più in fretta e, dunque, riduce i tempi

Gestione cookie