Se provi questa crema spalmabile, quelle del supermercato non vorrai nemmeno più vederle: super buona, senza zuccheri e con tante proteine. Me l’ha consigliata il nutrizionista ma, alla fine, la mangiamo tutti a casa.
Vai pazza per le creme spalmabili al cioccolato ma sei a dieta o, comunque, non vuoi mettere a rischio la tua linea? Non ti preoccupare: ti svelo una ricettina che mi ha consigliato il mio nutrizionista ma che, alla fine, piace a tutti, pure ai miei bambini. Si tratta di una crema che oltre ad essere light è anche ricca di proteine.

Le proteine, forse non lo sai, ma hanno un duplice vantaggio: in primo luogo ci permettono di dimagrire senza perdere massa muscolare e, quindi, restando belle toniche; in secondo luogo saziano tanto, molto più degli zuccheri e, quindi, ci fanno mangiare meno.
Questa crema è la fine del mondo e una volta che la proverai, quelle del supermercato nemmeno più le comprerai. E’ facile e veloce da preparare: bastano pochissimi ingredienti che si trovano in tutti i supermercati. Puoi farla mangiare senza problemi anche ai bambini in quanto, rispetto alle classiche spalmabili, è decisamente più sana.
Crema spalmabile proteica: talmente buona che non sembra dietetica
Ormai lo abbiamo capito tutti che le cose buone non necessariamente devono fare male o devono fare ingrassare: si possono preparare piatti deliziosi anche senza zuccheri e senza grassi. Questa crema spalmabile ne è la dimostrazione: è talmente golosa che nessuno ci crede che è dietetica eppure me l’ha consigliata persino il nutrizionista. Oltre ad essere super light è anche ricca di proteine.

Ingredienti per un vasetto da 200 gr
- 150 gr di ceci (io uso quelli in barattolo)
- 150 ml di bevanda di soia senza zuccheri
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere
- 80 gr di burro di arachidi senza zuccheri
- 80 gr di eritritolo
Preparazione
- Scolare bene i ceci dalla loro acqua.
- Metterli in un frullatore e frullarli con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
- Mettere la crema in un barattolo di vetro e chiudere bene con un tappo ermetico in modo che non entri aria.
Non avendo conservanti questa crema si conserva non più di 4 giorni ma credetemi che sparirà prima. Potete mangiarla da sola a cucchiaiate oppure spalmata sulle fette biscottate o sul pane o anche per farcire crostate e torte o semplicemente sopra la frutta per renderla più sfiziosa. Ha pochissime calorie e zero zuccheri in quanto l’eritritolo è un dolcificante naturale privo di calorie.
Leggi anche: Il pesto mica si fa solo con il basilico, quando lo preparo così sembra già arrivata l’estate: se lo divorano
Il burro di arachidi e i ceci, oltre a conferire un gusto particolare e inconfondibile, sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Non contenendo latte, questa crema spalmabile è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana. Inoltre è completamente gluten free, perfetta anche per i celiaci.