Per lasagne e cannelloni non serve comprare la pasta quando si conosce la ricetta abruzzese. In questo modo risparmi il tempo e il pranzo della domenica è salvo.
Non è sempre facile organizzarsi per preparare il pranzo della domenica, in quanto spesso richiede tempo e dedizione, soprattutto quando non si ha intenzione di acquistare la pasta all’uovo per fare lasagne e cannelloni, due dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana. Si tratta di due primi che in genere non mancano mai nelle occasioni speciali.

Tuttavia, come in tanti sapranno bene, si tratta di due pietanza molto elaborate che, se non si ha tempo a disposizione, rischiano di saltare nel menu. Ma non bisogna demordere, visto che con dei trucchi e, soprattutto, con le ricette giuste è possibile accontentare tutti e, allo stesso tempo, non rinunciare alla tradizione. C’è una ricetta abruzzese furba, facile, veloce e super gustosa, in questo modo non si dovrà acquistare la pasta e il risultato ne varrà la pena.
Come fare lasagne e cannelloni senza la pasta all’uovo: la ricetta abruzzese facile e veloce
Un’ottima alternativa alle lasagne e cannelloni con la classica pasta all’uovo è quella di farli con le rivotiche abruzzesi, una pasta che ricorda le crepes, ma sono più leggere visto che non prevedono l’uso dell’uovo. È un primo piatto di grande effetto e si possono condire in qualsiasi modo: sia con il ragù alla bolognese che in bianco.

Ingredienti per 12 rivotiche
- 400 g di farina (a scelta)
- 600 ml di acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento
- Le rivotiche abruzzesi sono una variante light delle crepes, perfette per sostituire la pasta per lasagne e cannelloni, ma anche il pane. Per realizzarle la prima cosa da fare è mettere la farina in una ciotola e aggiungere l’acqua a filo.
- Mescolare per bene fin quando si otterrà una pastella piuttosto densa, l’importante è che non sia fluida. Per chi le preferisce più saporite, si può aggiungere un pizzico di sale.
- Una volta fatto l’impasto, farlo riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Poi scaldare una crepiera o un padellino antiaderente, ungerlo per bene e poi versare parte del composto.
- Cuocere entrambi i lati a fiamma alta, facendo attenzione a non bruciare la rivotica.
Leggi anche: Ma quale parmigiana, le melanzane provale così e vedi come cambia tutto: perfino la suocera fa doppietta
N.B. Una volta pronte, è possibile usare le rivotiche come pasta sia per lasagne che per cannelloni, ma vanno benissimo anche se si accompagna a salumi e formaggi. Le crespelle possono essere conservate per un paio di giorni in frigorifero coperte da una pellicola da cucina.