Una torta così, ci scommetto, non l’hai mai provata! Non ha farina né zucchero ma è una bomba di gusto. Bastano solo 4 ingredienti ed è fatta.
Se ami le torte di alta pasticceria con tantissimi ingredienti e 1000 calorie a fetta allora questa non fa per te. Se, invece, per una volta puoi provare una torta sfiziosa che prepari con solo 4 ingredienti e che ha meno di 100 calorie a fetta, allora prova la mia ricetta e non te ne pentirai.

Si tratta di una torta talmente buona che nessuno ci crederà quando dirai che non ha né farina né zucchero, ma è proprio così: neppure burro e 0 uova. Eppure è deliziosa: bastano pochissimi ingredienti ma quelli giusti per fare un dolce strepitoso!
Puoi mangiarne anche due fette senza sensi di colpa perché, intanto, non fa ingrassare e non fa nemmeno male alla salute in quanto, oltre ad essere buonissima e molto leggera è anche un dolce sanissimo che potrai far mangiare anche ai tuoi bambini per colazione o per merenda. Vuoi sapere con che cosa l’ho fatta? Te lo svelo subito…
Torta al cioccolato leggerissima: meno di 100 calorie a fetta
Se pensi che un dolce, per essere buono, debba necessariamente avere tante calorie e tanti grassi, sappi che sei completamente fuori strada: si può mangiare con gusto ma senza compromettere né la salute né la linea. Oggi ti propongo una torta che fa impazzire sempre tutti e non ci crede nessuno che ha pochissime calorie e non ha nemmeno un grammo di zucchero. Provala e non te ne pentirai.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm
- 250 gr di yogurt di soia bianco senza zucchero
- 60 gr di eritritolo
- 15 gr di cacao amaro senza zucchero
- 30 gr di amido di mais
Preparazione
- In una ciotola, con una frusta elettrica, monta lo yogurt di soia senza zucchero con l’eritritolo.
- Aggiungi il cacao amaro e l’amido di mais e continua a montare.
- Versa in una tortiera da 20 cm e fai cuocere in forno statico a 180 gradi per 40 minuti.
- A piacere cospargi con zucchero al velo.
Questa torta risulterà morbidissima e credimi che andrà a ruba. Ma non c’è problema perché ha meno di 100 calorie a fetta (considerandone una media naturalmente) in quanto al posto dello zucchero c’è l’eritritolo che è un dolcificante naturale con zero calorie.
Non ha burro né latte né uova e, quindi, è perfetta anche se sei vegana o se hai ospiti vegani. Non ha nemmeno glutine visto che, al posto della classica farina, ho usato l’amido di mais: una torta adatta anche a chi è celiaco o intollerante. Con 4 semplici ingredienti, insomma, farai felici proprio tutti: i vegani, i celiaci e pure chi è a dieta. Mangiala a colazione con un bel cappuccino o a merenda e addio sensi di colpa!