Il nutrizionista mi ha dato da mangiare la solita bresaola, mi faccio furba e ci preparo un rollè gustosissimo

Se devi mangiare la bresaola a dieta tanto vale preparare questo rollè gustosissimo e semplice da realizzare.

Quando si è a dieta uno degli alimenti che non può mancare fra quelli suggeriti dal nutrizionista è la bresaola. Si tratta infatti di un salume povero di grassi, ma ricco di proteine, vitamine e minerali come ferro, fosforo e potassio. L’ideale per chi vuole perdere peso, senza rinunciare a fare il pieno di energie.

bresaola sullo sfondo e nutrizionista
Il nutrizionista mi ha dato da mangiare la solita bresaola, mi faccio furba e ci preparo un rollè gustosissimo (Ricettaqubi.it)

Inoltre, è un prodotto facilmente digeribile, quindi non ha praticamente alcuna controindicazione, a meno che non si segua una dieta vegetariana o vegana.

Bisogna però ammettere che la maggior parte delle persone si limita a servirla da sola o accompagnata con un po’ di rucola, pomodori e scaglie di formaggio grana o al massimo sotto forma di involtini con dentro un formaggio spalmabile magro. Io invece voglio proporti una ricetta diversa dal solito: un rollè gustosissimo.

Rollè sfizioso con bresaola e rucola: l’idea leggera per il pranzo

Sei a dieta e sei stufo di mangiare la solita bresaola? Prova questo rollè gustosissimo, ti cambia la vita. In pratica, si tratta di un rotolo di frittata, ripieno con bresaola, rucola e pochi altri semplici ingredienti. Di sicuro ti farà impazzire!

rotolo di frittata con bresaola
Rollè sfizioso con bresaola e rucola: l’idea leggera per il pranzo (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 12 porzioni

  • 6 uova;
  • 100 grammi di bresaola;
  • 120 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di grana padano grattugiato;
  • 1 manciata di rucola;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare il nostro rollè di frittata con la bresaola, comincia a sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe, aiutandoti con una forchetta o una frusta a mano.
  2. Aggiungi il grana grattugiato e continua a sbattere, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Dopodiché, prendi una teglia grande circa 20×30 centimetri e rivestila con della carta da forno.
  4. Versaci sopra il composto di uova sbattute livellando la superficie ed inforna a 180 gradi per 10-15 minuti, modalità statica. Se usi il forno ventilato, cuoci la frittata a 170 gradi per 10 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, sforna la base del rotolo, capovolgila su una superficie piana con un nuovo foglio di carta da forno e lasciala intiepidire.
  6. A questo punto, spalma la frittata con la ricotta e copri tutto con le fette di bresaola e con una manciata di rucola.
  7. Insaporisci con sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva ed arrotola la frittata su se stessa, con l’aiuto della carta da forno.
  8. Riponi il rollè in frigo per un’ora e, infine, rimuovi la carta da forno e taglia il rotolo a fette, così da poterlo servire e gustare.
Gestione cookie