Ti faccio preparare dei nuggets da fare invidia ai fast food: sono senza carne, provali e non li molli più

Questi nuggets sono nati per caso in una sera in cui avevo il frigo quasi vuoto. Con pochi ingredienti ho tirato fuori una ricettina fantastica che è subito piaciuta a tutti, anche ai bambini.

Le ricette nate per caso sono sempre le migliori perché è proprio quando abbiamo il frigo e la dispensa quasi vuoti che dobbiamo ingegnarci per tirare fuori dei piatti gustosi. Soprattutto se abbiamo bambini non possiamo certo farli cenare con un panino o un toast e la pizza da asporto non va bene tutte le sere.

nuggets su un piatto con insalata e patatine fritte
Senza pollo né vitello ti faccio dei nuggets da fare invidia ai fast food: provali e non li molli più/Ricettaqubi.it

Capita – e anche spesso, ammettiamolo – di finire di lavorare tardi e non avere tempo di andare al supermercato. Niente paura: con due o tre ingredienti e un po’ di fantasia possiamo portare in tavola ugualmente una ricettina da leccarsi i baffi e magari anche sana e nutriente.

In casa mia, ad esempio, non mancano mai le verdure. Dunque mal che vada ho sempre quelle a disposizione per cena ma siccome ai bambini non piacciono bisogna inventarsi qualcosa di sfizioso per fargliele mangiare. In una sera di quelle in cui non ero riuscita a fare la spesa, ho messo assieme due ingredienti e ho preparato dei nuggets strepitosi, meglio di quelli del fast food.

Nuggets di zucchine: meglio di quelle del fast food

Con le prime zucchine di stagione a me piace preparare mille ricettine sfiziose da portare in tavola per cena. Il problema è sempre trovare il modo giusto per far piacere questo ortaggio a tutti, anche ai bambini. Infatti, essendo molto leggere e acquose, le zucchine, spesso, non piacciono. Ma con questi nuggets credimi che vai a colpo sicuro: sono meglio di quelli del fast food e saranno i tuoi figli a chiederti di prepararli sempre.

nuggets sparsi in un piatto
Nuggets di zucchine: meglio di quelle del fast food/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine medie con il fiore
  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • pangrattato
  • sale, pepe, origano q.b

Preparazione

  1. Pulire le zucchine e tagliare le estremità.
  2. Grattugiarle e scolarle bene dalla loro acqua. Tritare grossolanamente i fiori.
  3. Raccogliere la polpa in una ciotola.
  4. Unire la farina di ceci, i semi di lino, i fiori tritati, sale, pepe e origano a piacere.
  5. Con le mani dare la classica forma dei nuggets e passarli nel pangrattato.
  6. Infornare, in forno già caldo, e far cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

Dopo che li proverete non vorrete più saperne di quelli del fast food: sono morbidi ma anche molto croccanti grazie ai semi di lino che, inoltre, rappresentano anche un’ottima fonte di grassi buoni Omega 3. La farina di ceci aggiunge un gusto particolare e molto sfizioso.

Leggi anche: Altro che riso e pasta, oggi a pranzo vado di cous cous: se ci aggiungi questo diventerà una vera delizia

Perché non farli con la carne o con il pesce? Beh in primis perché non sempre abbiamo comprato la carne o il pesce e, magari, se torniamo tardi dal lavoro non facciamo in tempo a scongelare quello che abbiamo nel freezer. In secondo luogo sono un modo furbo per far mangiare le zucchine ai bambini. In terzo luogo sono anche più economici e, di questi tempi, risparmiare un po’ non guasta.

Gestione cookie