Queste brioche non hanno un grammo di zucchero ma la mattina fanno a gara per mangiarle

Senza zucchero né burro ma queste brioche sono talmente soffici che al mattino fanno a gara per mangiarsele. Ormai devo prepararle quasi ogni mattina.

Da quando ho scoperto questa ricetta, a casa mia nessuno fa più storie per alzarsi dal letto la mattina: anzi non vedono l’ora che sia il momento di fare colazione per mangiarsi queste brioche. Anche se non hanno burro né zucchero, sono morbidissime, fragranti e di una bontà che se non le hai provate non puoi capire.

una brioche sopra un tagliere di legno
Queste brioche non hanno un grammo di zucchero ma la mattina fanno a gara per mangiarle/Ricettaqubi.it

Infinitamente meglio di quelle che trovi al bar e al supermercato. Sembrano le brioche del forno, quelle appena preparate ma hanno il vantaggio di avere molte meno calorie e di essere anche più sane: si possono mangiare senza problemi tutte le mattine che non fanno male e non fanno nemmeno ingrassare.

I bambini fanno a gara per mangiarle e, infatti, ormai devo prepararle quasi ogni mattina. Ma non è un problema perché, usando il lievito istantaneo, ci metto circa mezz’ora a cucinarle: addirittura, se la sera non ho tempo, le faccio la mattina stessa mentre tutti dormono.

Brioche senza zucchero e senza burro: talmente buone che le vorrai ogni mattina

Scommetti che se prepari queste brioche, tutti salteranno giù dal letto al mattino per mangiarsele? Sono morbidissime, per nulla secche, ottime da inzuppare nel cappuccino o anche da gustare da sole. Il segreto di questa morbidezza? La farina di riso e lo yogurt nell’impasto. Io uso quello di soia che va bene anche per chi è intollerante al lattosio o vegano.

brioche su un piattino con accanto una tazza e un giornale
Brioche senza zucchero e senza burro: talmente buone che le vorrai ogni mattina/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 brioche

  • 150 gr di farina di riso
  • 150 gr di yogurt di soia bianco senza zuccheri
  • 1 cucchiaio di eritritolo
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo

Preparazione

  1. In una ciotola mettere la farina di riso.
  2. Unire lo yogurt di soia, l’eritritolo e il lievito istantaneo.
  3. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Stendere il composto in una sfoglia di circa 0,5 cm.
  5. Formare dei triangoli e avvolgerli su se stessi dando la classica forma a cornetto.
  6. Infornare in forno già caldo e far cuocere a 180 gradi per 25 minuti.

Delle brioche più soffici e più leggere non esistono al mondo. Usando la farina di riso sono senza glutine e, dunque, perfette anche per chi è intollerante o celiaco. Inoltre non hanno burro né uova né latte: sono vegane al 100%. L’eritritolo è un dolcificante naturale che si trova in qualunque supermercato ed è totalmente privo di calorie.

Leggi anche: Non ha burro né zucchero ma questa torta è uno spettacolo: i miei figli se la litigano ogni volta

Io le mangio vuote perché sono già buonissime così ma, se si preferisce, una volta sfornate, si possono tagliare a metà e farcire con marmellata o con crema spalmabile. Hanno il vantaggio non solo di essere leggere e deliziose ma anche di poter essere preparate all’ultimo grazie all’utilizzo del lievito istantaneo.

Gestione cookie