Con la confettura che ho fatto in casa ieri, preparo una torta bella soffice senza burro né zucchero. Da provare!
Ho preparato in casa una deliziosa confettura da gustare la mattina a colazione con qualche fetta biscottata o del pane tostato. Poi mi è venuta un’altra idea! Ho deciso di usarla per farcire una bella torta.

Così, mi sono messa subito all’opera è mi è venuto un dolce sofficioso, a cui nessuno ha saputo resistere. Dentro non ci ho messo né burro né zucchero. I miei figli e mio marito ne hanno subito mangiato una fetta ciascuno e mi hanno fatto i complimenti. Ti lascio qui di seguito la ricetta, in modo che possa provare a farla anche tu.
Torta sofficiosa con confettura fatta in casa: non devi aggiungere né burro né zucchero
Oggi ti voglio deliziare con la ricetta di una torta soffice e morbida come poche, con dentro la confettura fatta in casa. Ovviamente tu puoi usarne una comprata al supermercato senza alcun problema. La cosa bella è che fra gli ingredienti non ci sono né burro né zucchero, quindi resta un po’ più leggera. Scopriamo il procedimento.

Ingredienti per 1 stampo da 24 cm di diametro
- 300 grammi di confettura a scelta;
- 200 grammi di farina 00;
- 45 grammi di stevia;
- 75 grammi di latte;
- 75 grammi di olio di semi;
- 3 uova;
- 1 limone;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Con questa torta sofficiosa con la confettura il successo è assicurato! Per iniziare, monta le uova con il dolcificante e con un pizzico di sale, in modo da ottenere un composto soffice e spumoso.
- Unisci l’olio di semi continuando a mischiare con le fruste elettriche.
- Aggiungi il latte, la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata e mescola ancora finché non avrai un impasto liscio ed omogeneo.
- A questo punto, trasferisci il composto in uno stampo circolare grande circa 24 centimetri di diametro, foderato con uno strato di carta da forno, e livella bene la superficie.
- Metti la confettura scelta all’interno di una sac à poche e crea prima degli spicchi e poi dei cerchi concentrici.
- Ricalca il tutto più volte e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta dal forno, lasciala raffreddare e poi sformala e decorala con una spolverata di zucchero a velo. Mamma mia quanto è soffice!