Per la pausa pranzo in ufficio non portare l’insalata, ma questo piatto con le verdure: è ancora più buono e genuino.
Tra la fine delle feste e la prova costume che si avvicina, sempre più persone hanno ricominciato a portarsi per la pausa pranzo in ufficio le solite insalatone. Se, però, vuoi gustare qualcosa di diverso, ma di altrettanto buono e genuino, faresti bene a provare questo piatto.

Le verdure ci sono lo stesso, ma sono decisamente più saporite. E poi con questa ricetta non solo godrai appieno delle loro vitamine, ma assumerai anche tantissime altre sostanze nutritive grazie alla presenza di un altro ingrediente super salutare. Sei curioso di sapere di che cosa si tratta? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e gusta anche tu questo pasto completo a 360 gradi.
Pausa pranzo in ufficio: lascia perdere la solita insalata e porta questo piatto con le verdure
Anche tu sei stufo della solita insalata da mangiare in pausa pranzo in ufficio oppure a casa? Allora prova subito questo piatto con le verdure. Non è la solita ricetta triste ed insipida, ma un vero trionfo di colore e di sapore. E poi al suo interno troverai tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Vedrai, con questa insalata di farro ricchissima mangi sano senza rinunce.

Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di farro perlato;
- 1 cipolla rossa;
- 1 carota;
- 100 grammi di tonno al naturale;
- 400 grammi di asparagi;
- 1 scatola di fagioli rossi precotti;
- 4 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- L’insalata di farro è un piatto leggero ma gustoso, perfetto da mangiare a pranzo, sia a casa che in ufficio. È ricca di sostanze nutritive ed è pure squisita. Per farla, lessa in farro in abbondante acqua salata.
- Scolalo al dente (circa 2 o 3 minuti prima rispetto a quanto riportato sulla confezione) e trasferiscilo in una scodella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
- Mescola bene e poi tienilo da parte, così da lasciarlo raffreddare.
- Intanto, lava gli asparagi e pela il gambo. Tagliali a bastoncino e sbollentali in acqua leggermente salata per 5 minuti. Poi scolali e passali sotto l’acqua fredda per fissarne il colore.
- A questo punto, metti una padella sul fuoco con un giro d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla e la carota tritate.
- Unisci gli asparagi e i fagioli rossi precotti privati del loro liquido e salta tutto per un paio di minuti.
- Non ti resterà infine che condire il farro, aggiungendo nella scodella il tonno spezzettato, il mix di verdure e legumi e il basilico.
- Mischia tutto ed insaporisci con ancora un pizzico di sale, una grattata di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Et voilà: il pranzo è pronto!