Non c’è burro e non c’è zucchero ma questa torta è la fine del mondo: perfetta per colazione e per merenda ma è ottima anche per toglierti uno sfizio a fine pasto senza sensi di colpa.
Per fortuna abbiamo capito che salute e gusto possono andare a braccetto. Sono passati i tempi in cui si credeva che le cose buone dovessero, per forza, essere piene di grassi e di zuccheri. Oggi si possono realizzare dolci squisiti senza nemmeno metterci un grammo di burro.

Personalmente amo molto le torte, sono un’alternativa comoda per colazione: più golose delle classiche fette biscottate o delle gallette di riso. Al mattino una bella fetta di torta con un cappuccino o un caffè è il modo migliore per iniziare la giornata con il piede giusto. Ma essendo sempre molto attenta alla salute – e pure alla linea, lo ammetto – mi piace preparare torte leggere, senza usare lo zucchero e nemmeno il classico burro.
Ho rispolverato una ricetta che mi preparava mia madre quando ero bambina: una torta con le mele e con tanti pinoli. Già, i pinoli che si usano per fare il pesto, sono perfetti anche per le torte dolci. Ho alleggerito un po’ la ricetta originale e ora i miei bambini se la litigano da quanto è buona. Non ci crede nessuno che questa squisitezza è pure sana e light.
Torta di pinoli: zero zuccheri e zero burro ma tanta bontà
Oggi ti svelo una ricetta che da bambina amavo molto e che, oggi, piace anche ai miei figli. E’ una torta semplicissima che si fa con 4 ingredienti e non c’è nemmeno bisogno di usare il lievito. Non ha neanche un grammo di zucchero e al posto del burro classico si usa quello di mandorle che è molto più sano. Provala a colazione o a merenda e vedrai che delizia!

Ingredienti per una tortiera da 16 cm
- 2 mele medie
- 2 cucchiai di pinoli
- 4 cucchiai di farina di mandorle
- 1 cucchiaio abbondante di burro di mandorle
Preparazione
- Sbucciare la mela e grattugiare la polpa.
- Mettere la polpa in una ciotola e unire la farina di mandorle e il burro di mandorle.
- Tritare i pinoli grossolanamente e unirli al composto.
- Infornare, in forno già caldo, e cuocere a 180 gradi per 30 minuti.
Questa torta non solo è velocissima e super facile da preparare ma è anche di una bontà unica: finché non la provi non puoi capire. Persino i miei figli, molto schizzinosi, ne vanno pazzi e la vogliono sempre per colazione e anche per merenda. Ha pochissime calorie e non ha nessun tipo di zucchero artificiale: è dolce grazie alla polpa della mela.
Leggi anche: Soffice come una nuvola, questa torta ha le calorie di un frutto ma è molto più golosa
Come grassi, niente burro ma solo burro di mandorle che è ricchissimo di Omega 3. Lo trovi al supermercato o nei negozi che vendono alimenti biologici: quando lo acquisti assicurati che non contenga zucchero. Perfetta anche come fine pasto leggero e goloso, questa torta è 100% vegana e senza glutine: possono mangiarla proprio tutti.