È tempo di pulire i vetri delle finestre: senza usare detergenti, alcol o aceto e stai a posto una settimana

È arrivato il momento di pulire i vetri delle finestre, ma senza usare detergenti, alcol e aceto: con questo prodotto naturale vengono perfetti.

Siamo ormai entrati nella stagione primaverile ed è giunto anche il momento di dare una sistemata a terrazzi, balconi e giardini e di dare una bella pulita ai vetri delle finestre, nella speranza che non piova di nuovo! Di solito per svolgere questa faccenda domestica noiosa ed anche piuttosto pesante, si usano prodotti quali alcol, aceto e detergenti chimici.

donna che pulisce vetri
È tempo di pulire i vetri delle finestre: senza usare detergenti, alcol e aceto e stai a posto una settimana (Ricettaqubi.it)

Io però non voglio impiegare niente di tutto ciò, perché ho scoperto un metodo innovativo efficace e naturale al cento per cento. Quando ti avrò svelato in che cosa consiste, vorrai usarlo anche tu! Fidati, è davvero eccezionale.

Come pulire i vetri senza alcol, aceto e detergenti chimici: il metodo rivoluzionario

Se fino ad oggi hai sempre pulito i vetri delle finestre utilizzando l’alcol, l’aceto o vari detergenti chimici è perché ancora non conoscevi questo metodo rivoluzionario, che ti permette di risparmiare tempo, fatica e denaro. Ma non solo! Grazie al sistema che sto per mostrarti, inquinerai anche di meno l’Ambiente. Ancora non riesci a crederci? Guarda con i tuoi stessi occhi.

Come abbiamo anticipato, ci sono diversi trucchetti per svolgere questa faccenda domestica in maniera efficace. Tra e tecniche più diffuse ci sono, appunto, il mix di acqua e aceto, della semplice acqua con dentro qualche goccia di detersivo per i piatti o di ammorbidente, l’alcol e il foglio di carta di giornale.

pulire vetri
Come pulire i vetri senza alcol, aceto e detergenti chimici: il metodo rivoluzionario (Ricettaqubi.it)

Ad ogni modo, nessuna di queste strategie è eccezionale come quella che sto per svelarti. Ebbene, non ti servirà praticamente nulla se non una semplice patata. Sì, hai capito alla perfezione. Basta tagliarla a metà e passarla sui vetri delle finestre dalla parte piana, come se fosse una spugna. Successivamente, risciacqua con un po’ d’acqua calda per rimuovere eventuali residui e vedrai che risultato!

Ma perché si utilizza proprio questo ingrediente? L’interno della patata è naturalmente ricco di proteine e pectine. Ovvero delle molecole che abbassano la tensione superficiale, agendo come i tensioattivi dei detergenti. La differenza però è che utilizzando i detersivi, se poi non si risciacqua bene il vetro, i tensioattivi presenti si “aggrappano” allo sporco e si formano gli aloni. Con la patata ciò non accade.

Ecco inoltre qualche consiglio extra. Evita di pulire i vetri quando c’è il sole, altrimenti l’acqua si asciugherà troppo in fretta lasciando macchie e strisciate. Non usare mai spugne ruvide o abrasive e prediligi l’acqua calda, dato che tende ad essere più sgrassante.

Gestione cookie