Per chi vuole idee per una colazione leggera, c’è un dolce semplice da fare: la torta con lo yogurt. Esce alta e morbida, piacerà sicuro a tutti.
L’estate si avvicina e la maggior parte delle persone inizia a voler cambiare le proprie abitudini alimentari per favorire dei pasti più leggeri ed equilibrati, a partire proprio dal mattino. Per una colazione sana e nutriente non c’è niente di meglio che preparare un dolce con lo yogurt, perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi ed evitare di ingerire troppe calorie.

Con la torta allo yogurt si va sempre sul sicuro, perché lo si può preparare in qualsiasi momento visto che è molto semplice da fare. Oltre alla velocità del procedimento, un altro vantaggio è quello che si tratta di un dolce soffice come una nuvola. Quindi è un dolce leggero ma gustoso allo stesso tempo, perfetto per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al sapore. Basta provarlo la prima volta e poi non riuscirai più a farne a meno.
Come fare la torta allo yogurt: la ricetta per un dolce soffice e gustoso
La torta allo yogurt è dedicata a tutti coloro che non solo ci tengono alla linea e vogliono tornare in forma, ma anche a chi apprezza in particolar modo le torte semplici, realizzate con pochi ingredienti. Si tratta di un dolce che rappresenta una vera coccola, con una consistenza soffice e l’uso di poca farina, poco zucchero, una sola bustina di lievito per dolci e l’olio di semi. I passaggi da fare sono semplicissimi e ne varrà la pena.

Ingredienti per 8 persone (stampo da 20-22 cm)
- 250 g yogurt bianco naturale
- 80 g zucchero
- 40 g olio di semi
- 130 g farina 00
- 7 g lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico sale
- 1 scorza di limone
- zucchero a velo
Procedimento
- In una ciotola bella capiente, versare prima lo yogurt e poi aggiungere lo zucchero. Mescolare per bene fino a ottenere un composto liscio.
- Unire l’olio di semi poco alla volta a filo, continuando sempre ad amalgamare.
- Aggiungere la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, continuare a mescolare fin quando risulterà un impasto senza grumi e omogeneo.
- Inserire la scorza di limone (in alternativa si può mettere anche la vaniglia o un’altra essenza in base al proprio gusto).
- Mettere l’impasto in una tortiera da 20 o 22 cm già imburrata e infarinata.
- Cuocere a forno statico preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti. Vedere se è cotta facendo la prova con lo stuzzicadenti.
- Lasciar raffreddare completamente prima di aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Leggi anche: Questa crostata è famosissima sul web: ha un ripieno di riso, ricotta e crema pasticcera
N.B. Conservare la torta allo yogurt in una campana per dolci per 3 o 4 giorni al massimo.