Da quando ho provato questo tortino soffice e leggero ho smesso di fare pure il plumcake: a confronto è una nuvola

Questo tortino soffice e leggero puoi mangiarlo sia a colazione che a merenda, a confronto del solito plumcake è una nuvola!

Il plumcake è sempre stato uno dei miei dolci preferiti. Morbido e genuino, mi piace mangiarlo a colazione o a merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffè. Da quando, però, ho provato questo tortino ancora più soffice e leggero ho cambiato abitudini.

tortino al limone a fette
Da quando ho provato questo tortino soffice e leggero ho smesso di fare pure il plumcake: a confronto è una nuvola (Ricettaqubi.it)

Ora è questo il dolcetto che preferisco in assoluto! La ricetta è semplicissima e poi non è nemmeno particolarmente calorica, infatti fra gli ingredienti non ci sono né burro, né latte, né zucchero. Quindi posso mangiarlo anche a dieta senza troppi sensi di colpa! Provalo anche tu, ti sembrerà di mordere una nuvola!

Altro che plumcake, questo tortino soffice e leggero è una vera nuvola

Se ti piacciono i dolci tipo plumcake, di sicuro amerai questo tortino soffice e leggero come una nuvola. Da quando l’ho assaggiato, non posso più farne a meno e me lo preparo ogni volta che ho un po’ di tempo, così da gustarmelo a colazione oppure a merenda. Davvero delizioso!

torta soffice al limone
Altro che plumcake, questo tortino soffice e leggero è una vera nuvola (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 1 stampo da 12×12 cm

  • 2 uova;
  • 50 grammi di farina di riso;
  • 20 grammi di eritritolo;
  • 5 grammi di lievito per dolci;
  • 1/2 limone;
  • 15 millilitri di olio di semi;
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo).

Preparazione

  1. Questo tortino al limone sofficissimo puoi mangiarlo in ogni occasione, perfino a dieta perché è super leggero! Per farlo, monta le uova con eritritolo, olio di semi e succo di limone, utilizzando una frusta a mano.
  2. Dopodiché, aggiungi la farina ed il lievito per dolci setacciati e mescola delicatamente, compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola in silicone, in modo tale da non smontare il composto ottenuto.
  3. A questo punto, travasa l’impasto in uno stampo grande circa 12×12 centimetri e cuoci tutto nel forno a microonde per 3 minuti alla massima potenza.
  4. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo tortino e, se vuoi, servilo con una spolverata di zucchero a velo o della scorza di limone grattugiata.

Il consiglio extra: se non hai problemi di linea, puoi sostituire l’eritritolo con lo zucchero. Al posto della farina di riso, puoi utilizzare quella di tipo 1. La stessa ricetta, puoi anche prepararla con il succo di arancia. Verrà comunque benissimo ed altrettanto soffice.

Gestione cookie