Le ricette in friggitrice ad aria non mi venivano mai bene, poi ho capito che stavo facendo questo errore assurdo

Per cucinare delle ottime ricette con la friggitrice ad aria non fare questo errore assurdo: io prima sbagliavo, ma ora ho capito come fare.

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria è entrata nella maggioranza delle nostre cucine. Questo elettrodomestico utilissimo permette di fatto di cuocere diverse pietanze in modo più leggero, salutare e senza olio ed altri grassi aggiunti.

friggitrice ad aria donna
Le ricette in friggitrice ad aria non mi venivano mai bene, poi ho capito che stavo facendo questo errore assurdo (Ricettaqubi.it)

Ma non finisce qua, perché la friggitrice ad aria consente di risparmiare parecchio tempo e denaro. Sebbene consumi più corrente del forno, siccome impiega meno tempo per cucinare, comporta nel complesso un discreto risparmio economico. Senza contare, poi, che si può usare per fare piatti di ogni tipo, sia dolci che salati.

Ovviamente bisogna saperla usare in modo corretto, altrimenti si rischia di portare in tavola cibi cotti male o poco saporiti. Io prima facevo un errore a dir poco assurdo. Adesso finalmente ho capito come usare questo fantastico elettrodomestico.

Non fare questo errore assurdo con la friggitrice ad aria: rischi di rovinare tutto

Cucinare con la friggitrice ad aria, come abbiamo visto, ha diversi vantaggi sia in termini di tempo che di consumi. Inoltre, permette di fare piatti più sani e genuini. Attenzione, però, a come la utilizzi perché se commetti anche tu questo errore assurdo non riuscirai mai a servire pietanze gustose e ben cotte. Ebbene, fra gli errori più comuni che la maggior parte della gente fa con questo elettrodomestico ci sono:

friggitrice ad aria
Non fare questo errore assurdo con la friggitrice ad aria: rischi di rovinare tutto (Ricettaqubi.it)
  • sovraccaricare il cestello: se metti troppo cibo nella friggitrice ad aria questo non si cuocerà bene. Alcuni ingredienti potrebbero venire bruciacchiati mentre altri potrebbero restare mezzi crudi;
  • dimenticarsi di mescolare il cibo: durante la cottura in friggitrice ad aria è buona norma mescolare i cibi o smuovere delicatamente il cestello. Non farlo determina una cottura poco uniforme. In più il cibo potrebbe attaccarsi sulle superfici del cestello;
  • non usare l’olio spray: è vero che la friggitrice ad aria consente di cuocere il cibo senza troppi grassi, ma un filo di olio, preferibilmente spray, va messo. Altrimenti porterai in tavola pietanze secche ed insipide;
  • sbagliare temperature e tempi: ogni ricetta va cucinata nel modo giusto. Per questo, le friggitrici ad aria hanno preimpostati dei programmi di cottura appositi per le principali tipologie di preparazioni;
  • non pulirla regolarmente: basta usare un po’ di acqua calda e del detersivo per i piatti. Se non ci si occupa della pulizia dopo ogni utilizzo, sporco e vecchie incrostazioni entreranno in contatto con il cibo, alterandone il sapore.

Ad ogni modo, l’errore più assurdo che si possa fare con la friggitrice ad aria è usarla come se fosse un forno a microonde e metterci quindi dentro i cibi ancora congelati. Essa infatti non ha la funzione ‘defrost’. Per questo, bisogna prima scongelare il cibo e poi cuocerlo al suo interno. In caso contrario le tue ricette si cuoceranno sempre troppo in fretta all’esterno, rimanendo congelate dentro.

Gestione cookie