Se hai del riso avanzato, in soli 5 minuti puoi trasformarlo in un piatto da ristorante veloce e gustoso: l’idea anti spreco perfetta per la cena.
Dopo il weekend capita spesso che avanzi del cibo cucinato in eccesso. Io per esempio avevo fatto il risotto allo zafferano e adesso me ne ritrovo una bella scodella nel frigorifero. Buttarlo sarebbe un vero peccato, così ho pensato di usarlo per fare delle crocchette o delle polpettine.

Poi, però, mi è venuta in mente quest’altra ricetta anti spreco a dir poco eccezionale. Mi bastano giusto 5 minuti per trasformare del banale riso avanzato in un piatto da ristorante gustosissimo. Hai già capito di che cosa sto parlando? Quando lo vedrai, non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima.
Come riutilizzare il riso avanzato: in 5 minuti porti in tavola un piatto da ristorante
Il riso avanzato si può tranquillamente recuperare per fare tantissime nuove ricette. In genere si utilizza per realizzare delle gustose crocchette o delle polpettine. Molte persone inoltre lo impiegano come ripieno da mettere nei peperoni o nei pomodori. Io invece ho deciso di trasformarlo in un piatto da ristorante tipicamente lombardo. Il riso al salto.

Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di riso avanzato (meglio se allo zafferano);
- 2 cucchiai di burro chiarificato;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato.
Preparazione
- Fare il riso al salto è molto più semplice di quanto si possa pensare. Ti serviranno pochissimi ingredienti oltre al riso avanzato. Se però a casa non ha degli avanzi e vuoi quindi preparare la ricetta ex novo, dovrai prima fare il risotto allo zafferano. Fatto ciò, metti il riso in un piatto e allargalo ben bene.
- Dopodiché, imburra una padella e versaci sopra il riso.
- Appiattiscilo accuratamente con il dorso di un cucchiaio di legno e fallo dorare a fuoco vivace per circa 4-5 minuti per lato. Per girare il riso al salto fai come se fosse una frittata. Aiutati con un grande coperchio liscio o con un piatto unto con un filo d’olio.
- Quando sul tuo riso al salto si sarà formata una crosticina bella rossiccia da entrambe le parti, fallo scivolare su un piatto, cospargilo con una manciata di parmigiano grattugiato e portalo in tavola.
Il consiglio extra: se preferisci, puoi preparare direttamente delle monoporzioni di riso al salto. Basta ricavare dei dischetti con l’aiuto di un coppa pasta e poi cuocerli come sopra indicato.