Non rinunciare alla pasta al salmone estiva, coi funghi ottieni una versione autunnale da leccarsi i baffi: salva subito la ricetta!
Fin da piccolo io ho sempre adorato la pasta al salmone, in qualsiasi versione me la si proponesse: con la panna, semplice con burro e salmone affumicato, arricchita con mozzarella per le versioni al forno, insomma dammene un piatto e dominerò il mondo! Certo, questo piatto è sicuramente possibile gustarlo tutto l’anno, ma rientra anche nei sapori un po’ più freschi estivi.

Io però faccio di meglio: preparo la pasta al salmone e funghi, un’idea deliziosa e pratica, veloce e molto semplice che te la farà amare alla follia! Che ne dici di salvare ora la ricetta super?
Pasta salmone e funghi, deliziosa è dir poco: vedrai che crema
Alla mia pasta salmone e funghi non manca davvero nulla: è cremosa, pratica, veloce, non bisogna uscire pazzi a preparare un sugo laborioso, anzi possiamo dire che si prepari quasi il tempo di cottura della pasta. Quindi ti consiglio di salvare subito la ricetta direttamente sul cellulare! E se ti piace troppo il salmone, clicca qui di seguito e scoprirai un rustico di sfoglia alla ricotta e salmone spettacolare.
Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di penne rigate;
- 500 gr di funghi champignon;
- 350 gr di salmone affumicato;
- 150 gr di panna da cucina;
- 1 scalogno medio;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo fresco tritato q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione della pasta funghi e salmone

- Iniziamo a preparare il nostro primo portando sul fuoco in una pentola abbondante acqua.
- Intanto sbucciamo lo scalogno, tritiamolo finemente e lasciamolo rosolare con un filo abbondante di olio in una padella dai bordi alti.
- Quando lo scalogno sarà imbiondito aggiungiamo i funghi precedentemente puliti, lavati e tagliati a fette. Facciamo cuocere il tutto per circa 5 minuti, dopodiché sfumiamo col vino bianco.
Se non ami i funghi champignon puoi usare anche i plaerotus o finferli.
- Uniamo il salmone sfilacciato, facciamolo saltare qualche istante per poi unire la panna.
- Aggiustiamo di sale, di pepe, uniamo la noce moscata e facciamo stringere appena appena il sugo.
- Quando l’acqua arriva al bollore saliamola e caliamo le penne.
- Scoliamole al dente direttamente in padella e, alzando la fiamma, iniziamo a mantecare.
Se non ami le penne puoi usare anche mezze maniche, rigatoni o degli spaghettoni.
- Quando la pasta sarà ben avvolta dal sugo condiamo con il prezzemolo tritato e serviamo subito: ecco le nostre penne al salmone e funghi!
Consigli e varianti
Se non vuoi aggiungere la panna unisci due mestoli di acqua di cottura quando scolerai la pasta in padella e manteca con un po’ di parmigiano grattugiato. Il salmone puoi sostituirlo anche con tonno o spada affumicato.