Così morbide e golose non le hai mai provate: queste polpette senza carne sono la svolta

Provale per pranzo, per cena, quando vuoi ma queste polpette senza carne devi provarle: sono la svolta. Morbidissime e succulente, una tira l’altra e persino i bambini le mangerebbero ogni giorno.

Le polpette sono una garanzia in tutte le stagioni: sono buone sempre e, soprattutto, hanno il vantaggio di poter essere fatte praticamente con qualunque ingrediente. Da piccola, nonna me le faceva sempre con la carne mentre a me piace molto variare e le cucino spesso con verdure, legumi, riso, cous cous.

polpette di peperoni fritte sopra ad un piatto
Così morbide e golose non le hai mai provate: queste polpette senza carne sono la svolta/Ricettaqubi.it

Diciamo che un mondo senza polpette sarebbe decisamente un mondo molto più triste e non me lo voglio nemmeno immaginare. Quelle di oggi sono davvero super, anzi le definirei la “svolta” perché sono talmente buone che, persino se sei di pessimo umore, ti svoltano la giornata e il sorriso ti torna. Non hanno carne: ho sfruttato gli ultimi peperoni che avevo in frigo, un barattolo di ceci e un bellissimo avocado maturo.

Avocado nelle polpette? Ebbene sì e se non lo avete mai provato, è giunta l’ora di provarlo perché non solo aggiunge gusto, non solo apporta Omega 3 ma le rende di una morbidezza unica. Le ho portate in tavola accompagnate da una bella insalata e qualche salsina e sono finite prima ancora che me ne accorgessi.

Polpette peperoni e avocado: una bontà unica

Di ricette di polpette senza carne ce ne sono talmente tante che potremmo scriverci un libro. Infatti non sta scritto da nessuna parte che un piatto per essere buono debba necessariamente contenere carne o pesce: ci sono piatti tradizionali 100% vegetali deliziosi, pensiamo, ad esempio, alla pappa al pomodoro. Le polpette di oggi non sono solo buonissime ma sono anche originali e super morbide. Provale e diventeranno le tue preferite.

polpette di peperoni fritte
Polpette peperoni e avocado: una bontà unica/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 20 polpette

  • 2 peperoni medi
  • 1 avocado maturo
  • 250 gr di ceci cotti (vanno bene quelli del barattolo)
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • sale e pepe q.b
  • pangrattato q.b

Preparazione

  1. Per preparare le polpette di peperoni e avocado, per prima cosa, fare cuocere i peperoni in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
  2. Una volta che i peperoni sono cotti, lasciarli raffreddare e poi rimuovere la pelle.
  3. Sbucciare e togliere il nocciolo all’avocado.
  4. Frullare i peperoni con l’avocado e i ceci cotti.
  5. Mettere il composto in una ciotola e unire, sale, pepe e la paprika affumicata.
  6. Formare delle polpette.
  7. Passarle nel pangrattato.
  8. Farle cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 20 minuti.

Leggi anche: Ti scalda il cuore e ti tiene sazia fino a cena: questa vellutata è leggera ma ha più proteine di una bistecca

Vegane al 100% e ricchissime di gusto. Non solo: queste polpettine sono anche una miniera di proteine vegetali, vitamina C e grassi buoni Omega 3 presenti nell’avocado. Un modo goloso per salutare l’estate e prepararci a tante sfiziose ricettine autunnali.

Gestione cookie