Questa sera cena svuota frigo: con due verdurine faccio un piatto che è la fine del mondo e lo mangiano pure i bambini

Oggi niente spesa, preparo la cena con quello che è rimasto nel frigo. Ho imparato a fare una ricetta che è la fine del mondo, bastano giusto due verdurine ma è di una bontà esagerata.

Le cene svuota frigo sono diventate la mia specialità: mi permettono non solo di risparmiare un mucchio di soldi ma anche di non sprecare cibo. Capita spesso, infatti, di comprare più del necessario, poi ci dimentichiamo gli alimenti nel frigo finché non è troppo tardi e bisogna gettarli nei rifiuti.

frittata con verdure dentro ad una padella e accanto dei pomodorini
Questa sera cena svuota frigo: con due verdurine faccio un piatto che è la fine del mondo e lo mangiano pure i bambini/Ricettaqubi.it

Oltra a buttare via del cibo – è già solo questo non va bene – buttiamo pure via i nostri soldi in questo modo. Allora io una o due volte a settimana non vado al supermercato e preparo la cena con quello che c’è dentro al frigo. In questo modo sono sicura che nulla finirà nei rifiuti.

Non solo: le ricette svuota frigo danno anche modo di sbizzarrirsi con la creatività. Io ho imparato a fare questa ricettina molto semplice, adatta anche a chi non ha particolare dimestichezza ai fornelli. Somiglia molto ad una frittata ma è più leggera perché non ci sono uova e ha giusto quelle due o tre verdure che tutti abbiamo sempre nel frigorifero. Non ci crederete ma fa impazzire tutti, persino i bambini. Provatela e non ve ne pentirete.

Farittata di verdure: veloce, leggera ed economica

Sai cos’è la farifrittata? E’ una pietanza a metà tra la farinata di ceci e la frittata: infatti al posto delle uova si usa la farina di ceci. Il vantaggio sarà quello di avere un piatto molto più leggero, 100% vegetale e di far mangiare i legumi anche ai bambini che, di solito, non li vogliono. Io aggiungo le verdure che ho nel frigo ed esce un piatto gustoso e colorato che fa impazzire tutti.

due tegami con dentro delle frittate di verdure
Farifrittata di verdure: veloce, leggera ed economica/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 170 gr di farina di ceci
  • 150 ml di acqua
  • 100 gr di funghi surgelati
  • 1 porro
  • 5-6 pomodorini
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b

Preparazione

  1. In una ciotola mescolare la farina di ceci con l’acqua.
  2. Unire sale e pepe e lasciare riposare il composto per circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo tagliare il porro e i pomodorini a pezzetti.
  4. Mettere le verdure a rosolare in una padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
  5. Aggiungere anche i funghi, salare, pepare e lasciare andare a fuoco medio per circa 10 minuti.
  6. Quando le verdure saranno pronte unirle al composto di farina di ceci.
  7. Mettere in una tegame o in una padella con un filo di olio evo e far cuocere 10 minuti. Girare dall’altro lato e continuare la cottura per altri 8-10 minuti.

Leggi anche: Buone come quelle di nonna ma molto più veloci: queste polpette diventeranno il tuo salvacena preferito

Io ho usato queste tre verdure perché erano quelle che avevo ma voi, ovviamente, potete usarne anche altre come gli asparagi piuttosto che gli spinaci o le zucchine o le bietole. Insomma: l’importante è svuotare il frigo! Non essendoci uova è molto più leggera e, quindi, possiamo anche consumarla a cena senza problemi. Si tratta di una ricetta 100% vegetale e senza glutine, perfetta anche per vegani e celiaci.

Gestione cookie