Sono le ricette che mai immagineremmo di mangiare quelle che ci stupiscono piacevolmente. Il mio risotto ai fichi è talmente cremoso che persino i più scettici hanno fatto il bis.
Ero titubante a portare a tavola un piatto così originale e fuori dal comune ma poi mi sono detta “se non ora quando?”. Settembre è il mese giusto per cucinare i fichi in tutti i modi e non solo per farci le torte. Ricordo che quando vivevo all’estero, li usavano per preparare delle salse con cui accompagnavano gli arrosti di carne.

Io ho deciso di dare sfogo alla mia creatività e preparare un bel risotto con i fichi che sono uno dei miei frutti preferiti. E devo dire che il risultato è stato davvero pazzesco, di gran lunga superiore a quello sperato: persino mia madre che era super scettica, mi ha chiesto il bis.
Non immaginate che sia un piatto eccessivamente elaborato o complicato: le mie ricette non lo sono mai proprio perché io non sono una cuoca ma una a cui piace “pasticciare” e creare ai fornelli. Si tratta di un risotto semplice, veloce e cremosissimo che unisce dei sapori che si sposano a meraviglia: fichi, noci e una bella ricottina vegetale per mantecare senza aggiungere grassi. Ed ecco lì che il pranzo o la cena sono serviti.
Risotto ai fichi: light ma super cremoso, conquisterà tutti
La pasta è la regina dell’Italia ma anche il risotto non scherza. Chi può resistere ad un bel risotto cremoso? Quello che vi propongo oggi è decisamente particolare e super goloso: ha il sapore inconfondibile dell’autunno. Provatelo e mi ringrazierete.

Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di riso carnaroli
- 1 porro piccolo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 litro di brodo vegetale
- 150 ml di prosecco
- 300 gr di fichi freschi
- 70 gr di noci sgusciate
- 100 gr di ricotta di mandorle
- sale e pepe q.b
Preparazione
- Tritare finemente il porro e metterlo in una pentola con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Dopo circa 5 minuti unire il riso, la metà dei fichi tagliati a pezzetti e le noci tritate grossolanamente.
- Bagnare con il prosecco e lasciare evaporare.
- A questo punto unire un mestolino di brodo vegetale.
- Coprire con il coperchio e fare cuocere circa 20 minuti bagnando con un pochino di brodo quando il riso si asciuga troppo.
- Dopo 20 minuti unire la ricotta vegetale e mescolare energicamente per farla sciogliere.
- Togliere dal fuoco, impiattare e completare con i restanti fichi tagliati a spicchi e una spolverata di pepe.
Leggi anche: Oggi piovono polpette senza carne: le ricette più facili, saporite e sfiziose da portare a tavola
Un risottino che è la fine del mondo e farà impazzire tutti. Se non trovate la ricotta di mandorle va benissimo anche quella di soia. Oltre ad essere delizioso questo risotto è anche vegano e senza glutine così nessuno resta a bocca asciutta. Inoltre non ha burro né formaggio e, quindi, è pure super light.