Se non la provi te ne pentirai almeno per un anno: questa pasta al forno di fine estate è davvero la fine del mondo. Nessuno ci crede ma è pure light.
L’estate sta finendo e qualche lacrimuccia, come ogni anno, scende. Anche chi, come me, ama da impazzire il proprio lavoro non può fare a meno di rattristarsi un po’ per le giornate che si accorciano, per la fine dei bagni in mare e degli aperitivi in spiaggia. Ma io ho il modo geniale per consolarmi: una bella pasta al forno.

Niente a che vedere con la solita lasagna al ragù e besciamella: la mia pasta al forno è decisamente più facile, più veloce e , soprattutto, molto più leggera. E’ perfetta per salutare le ultime verdure estive e iniziare a prepararci al meglio all’autunno con un bel confort food che, però, non sia un attentato alla linea.
Come la preparo? Con uno dei miei ortaggi preferiti: le melanzane. Le amo in tutti i modi ma fatte così con la pasta devo dire che piacciono proprio a tutti. Aggiungo un bel po’ di passata di pomodoro e un po’ di lenticchie per dare consistenza, qualche fiocchetto di tofu vellutato ed ecco che il pranzo più goloso di sempre è pronto e servito.
Pasta al forno con le melanzane: light e vegana
Se ami le ricette di pasta al forno allora questa non puoi non provarla: perfetta per salutare l’estate con un sorriso e andare incontro all’autunno. Inoltre è anche vegana al 100% e light anche se è talmente buona che nessuno ci crede.
Ingredienti per una teglia 20×20 cm
- 300 gr di pasta corta formato a scelta
- 200 gr di lenticchie cotte (vanno bene quelle del barattolo).
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 melanzane
- 1 carota
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di tofu vellutato
- 40 gr di olive denocciolate
- sale e pepe q.b.
- qualche foglia di basilico
Preparazione

- Per prima cosa mettere sul fuoco una pentola larga e bassa con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e una carota tritata.
- Dopo circa 5 minuti aggiungere le lenticchie. Salare e pepare.
- Lasciare andare a fuoco medio circa 10 minuti e poi aggiungere le melanzane tagliate a cubetti, le olive, la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico.
- Fare cuocere a fiamma media circa 25 minuti.
- Nel frattempo fare cuocere la pasta.
- Scolare la pasta e condirla con il ragù di lenticchie e melanzane.
- Mettere tutto in una teglia da forno e ricoprire con fiocchetti di tofu vellutato e qualche foglia di basilico.
- Mettere in forno per circa 10 minuti.
Molto più facile rispetto alla classica pasta al forno e decisamente più light in quanto non ci sono praticamente grassi ma tante verdure e legumi. In caso di ospiti celiaci, basterà sostituire la pasta tradizionale con quella di grano saraceno o quinoa.