Anche oggi vi proponiamo il nostro menu del giorno 3 settembre: abbiamo la spadellata di funghi ed altri 2 piatti per dare il benvenuto al nuovo mese.
È ormai iniziato un nuovo mese e questo significa anche una serie di novità dal punto di vista alimentare. Piano piano, infatti, ci stiamo lasciando alle spalle l’estate e ci stiamo preparando a dare il benvenuto all’autunno e con esso anche ai suoi prodotti di stagione. Le nostre tavole stanno già cominciando a riempirsi di primizie, tra cui i funghi.

Ecco perché abbiamo deciso di proporvi proprio all’interno del nostro menu del giorno una deliziosa spadellata di funghi, più altre 2 ricette perfette per questo periodo dell’anno, a cavallo fra due stagioni. Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e lasciati deliziare dai piatti di Ricettaqubi.
Menu del giorno 3 settembre: torta rustica di fichi e noci
La prima proposta di oggi è la torta rustica di fichi e noci. Un piatto che può essere servito sia come antipasto, che come portata unica. Se la prepari in anticipo, puoi anche portarne una fetta con te per la pausa pranzo in ufficio. Il suo mix di sapori fa già pensare all’autunno, ma allo stesso tempo i fichi suggeriscono il ricordo della stagione estiva non ancora del tutto conclusa. Per farla ti serviranno:
- pasta sfoglia rotondo;
- gorgonzola dolce;
- ricotta;
- fichi freschi;
- gherigli di noci.
Bando quindi alle ciance e mettiti subito all’opera. Siamo sicuri che la nostra torta rustica con fichi e noci saprà conquistare anche i palati più esigenti.
Primo piatto: pasta con peperoni e crema di nocciole
Se stai aspettando con ansia l’arrivo dell’autunno, la pasta con peperoni e crema di nocciole te ne offrirà un assaggio. Si tratta di un primo piatto gustoso ed avvolgente, ma allo stesso tempo leggero e con poche calorie. Per ottenere la consistenza cremosa, infatti, non si usano né burro né panna. Ecco che cosa ti servirà per farla:

- pasta;
- peperoni;
- nocciole;
- bevanda vegetale;
- basilico;
- olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Se ti abbiamo incuriosito, non ti resta che scoprire la ricetta completa della pasta con peperoni e crema di nocciole a questo link.
Contorno: spadellata di funghi
Eccoci arrivati al fiore all’occhiello di oggi: la spadellata di funghi. Un contorno semplice, ma al tempo stesso sfizioso e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di carne e di pesce. In realtà, oltre ad essere un contorno veloce e squisito, questo piatto può tranquillamente diventare il protagonista dei nostri pranzi e delle nostre cene. Inoltre, si può usare per farcire panini, preparare bruschette e condire pastasciutta e risotti. Per farlo ti serviranno:

- funghi champignon;
- vino bianco;
- prezzemolo;
- menta;
- aglio;
- origano;
- sale, pepe, peperoncino.
Non perdere quindi altro tempo e scopri subito il procedimento completo per fare la nostra spadellata di funghi. Una ricetta semplice, ma versatile, perfetta per gli amanti della stagione autunnale e non solo.