Non hai idee per pranzo e non hai praticamente niente in frigo? Basta una scatola di fagioli e vedi che ti faccio: in un quarto d’ora porti in tavola un piatto da leccarsi i baffi.
Non so a voi ma a me capita abbastanza spesso di avere il frigo che piange perché nessuno è riuscito a passare al supermercato dopo il lavoro. Che si fa in questi casi? Qualcosa bisogna pur portare in tavola: non si può mica vivere di panini, toast o pizze prese d’asporto, non fa bene alla salute e nemmeno alla linea.

Io ho un’arma segreta, una sorta di ricetta che mi salva sempre: basta solo una scatola di fagioli e il gioco è fatto, in pochi minuti viene fuori un pranzetto – o una cenetta – da leccarsi i baffi e tutti sono più che soddisfatti. Si tratta di una ricetta con i fagioli che non solo è facilissima e super veloce ma è pure sana.
I fagioli, infatti, tremendamente sottovalutati e poco graditi soprattutto ai bambini, sono una miniera di proteine vegetali, fondamentali per l’organismo e, almeno ogni tanto, possono benissimo rappresentare un’eccellente alternativa alla carne. Dunque non perdiamo tempo e mettiamoci al lavoro: tra un quarto d’ora tutti a tavola.
Crocchette di fagioli e limone: sorprendenti ma facilissime
Di ricette di polpette e crocchette ormai ce ne sono talmente tante che si potrebbe dedicare un’intera enciclopedia solo a questo piatto. Che cosa hanno, dunque, di così speciale le mie? Sono veloci, semplicissime – riuscirai a farle anche se non sei esattamente una maga ai fornelli, nemmeno io lo sono – e soprattutto, pur essendo molto golose, sono sane e hanno tante proteine vegetali. Più di cosi non ce ne è.

Ingredienti per circa 15 crocchette
- 400 gr di fagioli cotti (quelli del barattolo vanno benissimo)
- 150 gr di pane raffermo
- scorza di un limone biologico
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo q.b
- sale e pepe q.b
- pangrattato q.b
Preparazione
- Per preparare le crocchette di fagioli e limone, per prima cosa, ammollare il pane raffermo in un pochino di acqua.
- Frullare i fagioli con il pane raffermo ammollato, la scorza del limone, sale, pepe e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Con il composto formare delle crocchette.
- Rotolarle nel pangrattato.
- Disporre le crocchette su una teglia da forno e irrorarle con un filo di olio evo.
- Farle cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 15 minuti.
Leggi anche: Menu della settimana, 4 piatti per il rientro a lavoro: facili e veloci, ti fanno tornare subito il sorriso
Le crocchette più facili di sempre ma non per questo meno buone. Oltre ad essere sane e gustose sono anche perfette per chi è vegano in quanto non contengono nessun ingrediente di origine animale.