Mica solo le zucchine, alla scapece c’è anche il merluzzo: io lo faccio un po’ di piccantino come piace a mio marito ed è fenomenale

Alla scapece non puoi fare solo le zucchine, ma anche il merluzzo: lo sapevi? Con questa ricetta conquisti di sicuro tutta la famiglia.

Tutti conoscono le zucchine alla scapece, in pochi però sanno che questa tecnica di cottura, caratterizzata da una frittura seguita dalla marinatura in aceto e aromi, è perfetta anche per preparare il pesce. Io, in particolare, l’ho voluta usare per fare il merluzzo. Nella mia versione c’è anche una puntina di piccante come piace a mio marito, ma tu ovviamente puoi ometterla.

merluzzo fritto e marinato
Mica solo le zucchine, alla scapece c’è anche il merluzzo: io lo faccio un po’ di piccantino come piace a mio marito ed è fenomenale (Ricettaqubi.it)

Detto ciò, non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito ai fornelli. Vedrai, con il merluzzo alla sapece riuscirai a portare in tavola un pranzo o una cena sfiziosissimi senza neanche rendertene conto. Scommettiamo?

Merluzzo piccante alla scapece: la ricetta sfiziosa pronta in un battibaleno

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo, allora vuol dire che la ricetta del merluzzo alla scapece ti ha incuriosito. Direi, quindi, di non perdere altro tempo e di metterci subito al lavoro. Il risultato finale sarà senza dubbi un secondo piatto saporito e super sfizioso. In alternativa, prova anche il merluzzo alla crema di limone.

merluzzo fritto e marinato con insalata
Merluzzo piccante alla scapece: la ricetta sfiziosa pronta in un battibaleno (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di filetti di merluzzo surgelati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 peperoncino;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 30 grammi di burro;
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • farina q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Il merluzzo alla scapece non solo è buonissimo, ma è anche facile e veloce da preparare. Per prima cosa, metti a scongelare in anticipo i filetti di pesce, lasciandoli nel frigo.
  2. Una volta scongelati, sciacquali sotto l’acqua corrente fredda, asciugali e poi passali nella farina da entrambi i lati.
  3. Dopodiché, metti a scaldare sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, un po’ di burro e, se vuoi, del peperoncino fresco sminuzzato.
  4. Aggiungi i filetti di merluzzo e friggili ben bene da entrambi i lati.
  5. Quando saranno cotti, toglili dal fuoco e trasferiscili su uno strato di carta assorbente.
  6. A questo punto, in una pirofila, metti l’aglio senza anima tritato ed unisci anche l’aceto di vino bianco, il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato al coltello.
  7. Mescola con cura ed aggiungi anche il merluzzo fritto, cercando di ricoprirlo bene con il composto appena realizzato.
  8. Lascia riposare infine il tutto per almeno mezz’ora a temperatura ambiente e poi porta in tavola.

Leggi anche: Polpette zero sbatti, tanto facili quanto buone: metto tutto nel frullatore e la cena è pronta

Trucchi e consigli: se hai tempo, ti consiglio di preparare il merluzzo alla scapece in anticipo e di lasciarlo insaporire a temperatura ambiente per un paio d’ore. Così tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione.

Gestione cookie