Finalmente nonna mi ha svelato la ricetta di questa torta: bastano 3 ingredienti e si scioglie in bocca come un cioccolatino

Ci sono voluti più di 40 anni ma alla fine ce l’ho fatta: nonna mi ha svelato la ricetta della sua mitica torta al cioccolato. Chi lo avrebbe detto che è così semplice?

Il nostro gusto è fortemente influenzato dalla memoria, dai ricordi di periodi belli della nostra vita. I piatti che anche da adulti ci piacciono di più sono quelli che ci preparavano la mamma o la nonna quando eravamo piccoli magari per premiarci per un bel voto a scuola o per una merenda golosa con i nostri amici.

torta al cioccolato a fette su un piatto con sopra due ciliegie
Finalmente nonna mi ha svelato la ricetta di questa torta: bastano 3 ingredienti e si scioglie in bocca come un cioccolatino/Ricettaqubi.it

Io nel cuore ho sempre avuto una certa torta che preparava nonna. Nonna non ha mai amato cucinare i dolci: i suoi piatti forti erano i primi a base di carne oppure le polpette o le torte salate tipiche della Liguria, regione in cui sono nata ma in cui non vivo più da tanti anni. Però questa torta le riusciva una meraviglia e per me era la più buona al mondo. Infatti la volevo sempre per il mio compleanno.

Per anni le ho chiesto la ricetta in modo da replicarla a casa mia ma lei si è sempre rifiutata. Qualche giorno fa però ha ceduto alle mie insistenze e l’abbiamo preparata assieme. Una torta che si scioglie in bocca come un cioccolatino, di una bontà esagerata anche se non ha zucchero né burro. La cosa incredibile è che bastano solo 3 ingredienti ed è semplicissima.

Torta al cioccolato light: non smetterai più di mangiarla

Di torte al cioccolato buone ce ne è un’infinità: pensiamo alla sacher torte o alla foresta nera. L’elenco potrebbe proseguire molto a lungo ma nei miei ricordi c’è una torta al cioccolato morbida come un cioccolatino, che si scioglie in bocca. Finalmente nonna mi ha svelato la ricetta. Io non volevo crederci ma è semplicissima: tre ingredienti e non si accende nemmeno il forno.

torta al cioccolato morbida a fette su un piatto
Torta al cioccolato light: non smetterai più di mangiarla/Ricettaqubi.it

Ingredienti per una tortiera di 15-16 cm

  • 2 banane mature
  • 3 cucchiai abbondanti di cacao amaro
  • 1 cucchiaio abbondante di crema di mandorle 100% senza zucchero

Preparazione

  1. Per questa torta al cioccolato light, per prima cosa, sbucciare le banane e schiacciare bene la polpa.
  2. Unire 3 cucchiai abbondanti di cacao amaro e un cucchiaio sempre bello abbondante di crema di mandorle senza zucchero.
  3. Mescolare bene e trasferire tutto in una tortiera.
  4. Lasciare riposare in frigorifero circa 3 ore.
  5. Decorare a piacere e servire.

Leggi anche: E che gli vuoi dire a questi tartufini? Li finisci che neanche te ne accorgi ma io ho il trucco per renderli light

Questa torta al cioccolato non è solo buonissima ma è anche light e molto sana: non ha zuccheri e come grassi ci sono solo quelli sani della crema di mandorle. Il cacao amaro, inoltre, è una miniera di magnesio mentre le banane contengono tanto potassio. Insomma ci faremo del bene mangiando una vera delizia. In più è adatta anche a vegani e celiaci.

Gestione cookie