Se non sai che cosa cucinare oggi, ecco la nostra proposta di menu del 30 agosto, con un primo, un secondo e un dolce indimenticabili.
Se non sai che cosa cucinare oggi, ci pensiamo noi a darti qualche idea sfiziosa da portare in tavola per primo secondo e dolce. Sono tutte delle idee semplici, ma al tempo stesso sfiziose e saporite, che ti faranno fare bella figura davanti a tutta la famiglia e ai tuoi ospiti. La prima proposta è la pasta della baronessa. Un primo perfetto per i pranzi e le cene con amici e parenti.

A seguire, non mancheranno una ricetta bella ricca e saporita come secondo, ispirata alla cucina turca, e un dolce goloso ma non troppo elaborato, perfetto per chiudere in bellezza un pasto carico di sapori.
Menu del giorno 30 agosto: la pasta alla baronessa
La pasta della baronessa è il piatto perfetto da portare in tavola se si hanno degli ospiti speciali, ma è anche l’ideale da preparare all’ultimo momento quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma non si ha molto tempo o voglia di stare ai fornelli. Si tratta di una pasta al pomodoro, arricchita con cipolla, aromi e scaglie di parmigiano. Semplice, ma allo stesso tempo sfiziosa. Ecco che cosa ti servirà:
- pasta riccia;
- pomodori San Marzano;
- cipolla rossa;
- sale, pepe, origano e basilico fresco;
- parmigiano in scaglie.
A questo punto, non ti resta che scoprire nel dettaglio come si fa la pasta della baronessa e la sua storia incredibile.
Secondo piatto: melanzane ripiene turche
Ecco un’idea sfiziosissima, ideale per il week end: le melanzane ripiene turche. Una rivisitazione di una ricetta classica della cucina mediterranea, con un tocco esotico, in grado di rendere il piatto ancora più sfizioso e saporito. Per farle ti serviranno:

- melanzane;
- carne macinata di manzo;
- polpa di pomodoro;
- cipolla rossa;
- sale, prezzemolo, peperoncino;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva;
- olio per friggere.
Per scoprire la ricetta completa delle melanzane ripiene turche, dette anche Karniyarik segui il link ed esegui tutti i passaggi del procedimento alla lettera. Il risultato sarà eccezionale.
Dolce: gelato al caffè e cannella
Per concludere in bellezza il pasto, ci vuole un dolce che sia all’altezza. Il nostro consiglio è optare per qualcosa di non troppo elaborato, dal momento che già il primo e il secondo sono due preparazioni belle ricche. La nostra scelta di oggi ricade quindi sul gelato al caffè e cannella. Per farlo, avrai bisogno di:
- yogurt greco di soia senza zuccheri;
- caffè;
- cannella;
- dolcificante.
Qui puoi trovare la ricetta del gelato al caffè e cannella, completa di tutti i passaggi e qualche trucchetto per realizzare un dessert da urlo. Queste ovviamente sono solo delle proposte, sul nostro sito Internet puoi trovare anche tantissime altre idee, una meglio dell’altra!