Oggi un piatto freschissimo da preparare con Ruben: facciamo i suoi pomodori in salsa tonnata, semplicemente deliziosi!
L’estate nonostante sia ancora nel suo vivo del caldo volge praticamente al termine: tra non molto accoglieremo l’autunno, pertanto per salutare al meglio la stagione uscente ho pensato di farti scoprire questa meravigliosa preparazione pensata dal mitico Ruben Bondì: ti parlo dei suoi pomodori arrostiti in salsa tonnata!

Ruben lo conosciamo tutti, grazie al suo canale Youtube IncucinaconRuben e con il suo ormai mantra ‘Che te voi magnà?’ di volta in volta ci fa scoprire tutte le bontà dei prodotti più freschi, con un pizzico di fantasia gourmet a portata di tutti. E infatti per salutare al meglio l’estate ecco che i pomodori in salsa tonnata sono davvero azzecati! In fondo all’articolo ti lascio la sua video ricetta, ma nell’attesa scopriamo i passaggi.
Pomodori in salsa tonnata di Ruben, la ricetta virale facilissima
Questi deliziosi pomodori in salsa tonnata sono un’idea molto fresca, ma soprattutto veloce pensata dalla grande mente di Ruben: sul suo canale Youtube IncucinaconRuben infatti troviamo tante idee simili, tutte coinvolgenti e appetitose. Ma quando ho visto questi pomodori è stato proprio amore a prima vista! Un ottimo modo inoltre per salutare al meglio l’estate.

Ruben parte dai pomodori già lavati, usa dei cuore di bue poiché più asciutti e che mantengono la croccantezza anche in cottura. Li affetta in senso orizzontale ottenendo delle fette spesse circa 1,5 cm. Fa scaldare una griglia sul fuoco e quando arriva a temperatura adagia i pomodori su di essa. Li cuoce qualche minuto per lato, non di più, giusto il tempo che si formi la caramellizzazione tipica di una bistecca.
Nel frattempo si occupa della salsa: inserisce in un boccale lungo due uova soda, un po’ di acqua, succo e scorza di limone e frulla sino a ottenere una sorta di maionese. Aggiunge quindi dei filetti di tonno sottolio ben sgocciolati, qualche capperino e frulla ancora ottenendo la salsa tonnata.
Per rendere più iconico e particolare il piatto, Ruben realizza un battuto veloce di pomodoro e capperi, condendolo con olio, sale, pepe, aceto balsamico di mele e crea un’emulsione. Arriva il momento dell’impiattamento, hai visto quanto è veloce la ricetta? Spalma un velo abbondante di crema sul fondo del piatto, adagia al di sopra i pomodori arrostiti e condisce con la salsa espressa.
Leggi anche: L’antica ricetta dei pomodori ripieni alla ligure l’ho scoperta solo oggi, ma me ne sono già innamorato
Infine aggiunge qualche foglia di basilico fresco e voilà, pomodori in salsa tonnata di Ruben pronti! Guarda la video ricetta così scopri tutti i passaggi e non dimenticare di seguirci per altre idee simili.