Se stai aspettando l’autunno con ansia, prepara questa torta rustica con fichi e noci: semplice e veloce, è una meraviglia!
Potrà sembrare strano, ma non tutti amano l’estate! Anzi c’è chi non vede l’ora che arrivi l’autunno con i suoi colori e le sue ricette. A tal proposito, quest’oggi voglio proprio preparare una torta rustica che rappresenta un po’ questo momento dell’anno. Il passaggio dall’estate all’autunno. Infatti, si fa con i fichi, dei frutti belli dolci e succosi, la cui raccolta comincia in estate, ma si protrae fino a settembre, e le noci, un ingrediente tipico di settembre, ottobre e novembre.

Facile e veloce, è una vera esplosione di sapore! L’ideale da portare in tavola quando non si ha molta voglia di cucinare, ma non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di buono e di sfizioso.
Torta rustica con fichi e noci: la ricetta semplice e veloce, dal profumo autunnale
Se non vedi l’ora che arrivi l’autunno, comincia a pregustarti la tua stagione dell’anno preferita con questa torta rustica con fichi e noci. La prepari in poche mosse ed è buonissima. È perfetta da mangiare sia come piatto unico, sia come antipasto. Inoltre, puoi tagliarla a quadrotti e servirla ad un buffet. Non ci crederai, ma i fichi puoi farli anche con la pasta.

Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
- 130 grammi di gorgonzola dolce;
- 130 g di ricotta;
- 500 grammi di fichi freschi;
- gherigli di noci q.b.
Preparazione
- Fare la torta rustica con fichi, noci e gorgonzola è davvero semplicissimo. Per prima cosa, stendi il rotolo di pasta sfoglia su uno stampo rotondo grande circa 22 centimetri di diametro, tenendo sotto la sua carta da forno.
- Dopodiché, preriscalda il forno a 200 gradi e in una scodella mescola con una frusta a mano la ricotta e il gorgonzola, finché non saranno belli cremosi.
- Lava, quindi, i fichi, asciugali, rimuovi il picciolo e poi tagliali a fette spesse circa mezzo centimetro.
- Bucherella la base di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta ed infornala per 10 minuti nella parte bassa.
- Trascorso il tempo necessario, tirala fuori e farciscila con la crema di formaggio.
- Livella la superficie e sistema sopra le fette di fichi ed una manciata di gherigli di noci.
- Abbassa la temperatura del forno a 190 gradi e cuoci la tua torta rustica sul ripiano centrale per 20-25 minuti.
- Infine, non ti resterà che tirarla fuori, lasciarla raffreddare un poco, tagliarla a fette e servirla.
Trucchi e consigli: puoi sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisè. Se hai tempo puoi prepararle direttamente in casa. Per dare un tocco di sapore in più, usa il gorgonzola piccante. Se invece non ti piace questo formaggio, sostituiscilo con il mascarpone, lo stracchino o la crescenza.