Se vuoi portare in tavola delle melanzane ripiene diverse dal solito, ti consiglio di provare la ricetta delle serie tv turche: una vera squisitezza!
Negli ultimi anni le serie tv turche hanno letteralmente invaso il nostro palinsesto televisivo e fin da subito si sono affermate come le fiction più amate dal grande pubblico. Questo fenomeno ha influenzano non solo il mondo dello spettacolo, ma anche altri campi della vita quotidiana, come ad esempio la cucina. Di recente, infatti, è cresciuto l’interesse anche in Italia per le ricette turche.

Per questo motivo oggi voglio proporti una ricetta sfiziosissima. Quella delle Karniyarik, le melanzane ripiene alla turca, diventate famose anche nel nostro Paese grazie alla soap opera Terra Amara. Vediamo subito come sono fatte e come si preparano.
Melanzane ripiene turche: la ricetta delle soap opera, sfiziosa e saporita
Le melanzane ripiene sono una preparazione molto celebre della cucina italiana. Non tutti, però, sanno che si tratta di una ricetta diffusa anche in Turchia. Le Karniyarik, infatti, sono delle melanzane ripiene con carne macinata e pomodoro. La particolarità e che la verdura viene fritta prima di essere farcita. Se cerchi una ricetta vegetariana, prova anche le melanzane ripiene con pane e pomodorini.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane;
- 300 grammi di carne macinata di manzo;
- 3 cucchiai di polpa di pomodoro;
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 peperoncino;
- sale q.b.;
- olio per friggere q.b.
Preparazione

- Per fare le melanzane ripiene alla turca, metti subito a scaldare un tegame con l’olio per friggere.
- Dopodiché, taglia le melanzane a metà nel senso della lunghezza e, se vuoi sbucciale. Questo passaggio è facoltativo.
- A questo punto, friggi le melanzane nell’olio bollente per 5 minuti, rigirandole a metà cottura.
- Una volta pronte, mettile a scolare su un piatto coperto di carta assorbente e poi svuotale della polpa con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino.
- In un’altra padella, metti a rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungi la carne macinata.
- Insaporisci il tutto con il prezzemolo fresco tritato al coltello, un pizzico di sale, il peperoncino sminuzzato e la polpa di pomodoro.
- Cuoci per 15 minuti circa e, trascorso il tempo necessario, preparati a farcire le tue melanzane.
- Usa, quindi, il composto ottenuto per riempire le melanzane fritte ed inforna a 180 gradi per 40 minuti.
Leggi anche: Rotolo di melanzane, chi lo aveva mai fatto prima: ora che ho la ricetta, mi salvo pranzi e cene
Trucchi e consigli: in alcune varianti nel ripieno si aggiungono anche l’aglio, i peperoni e il concentrato di pomodoro. Se vuoi ‘italianizzare’ il piatto, puoi completare l’opera con una spolverata di parmigiano grattugiato. Ancora, anziché tagliare a metà le melanzane, è possibile lasciarle intere e pratica un’incisione su un lato e riempirla come se fosse una tasca. Scegli la tua versione preferita!