Oggi niente polpette, con il cous cous avanzato ci faccio un tiramisù che non immagini: così buono non lo trovi nemmeno in pasticceria

In cucina io non butto mai via niente: in un modo o in un altro si può riutilizzare tutto. Oggi con il cous cous ci faccio un tiramisù più buono di quello tradizionale.

Non so voi ma io, un po’ per risparmiare e un po’ per non sprecare, sono diventata un piccola maestra della cucina del riciclo. In pratica non butto via niente e ogni volta che avanza qualcosa mi ingegno per tirarci fuori un altro piatto. Ieri, ad esempio, mi è avanzato un po’ di cous cous già cotto.

tiramisù dentro ad un bicchiere di vetro
Oggi niente polpette, con il cous cous avanzato ci faccio un tiramisù che non immagini: così buono non lo trovi nemmeno in pasticceria/Ricettaqubi.it

Io amo molto questo cereale, mi piace in tutti i modi: con le verdure o anche sotto forma di burger o di polpette o di sformato. Questa volta, invece, ho deciso di osare e prepararci un bel tiramisù. Già avete capito benissimo: un tiramisù senza savoiardi né biscotti né fette biscottate ma con il mio cous cous.

Non ci crederete ma il risultato è stato pazzesco: ancora più buono di quello tradizionale. Infatti il cous cous ha un grande pregio: resta molto morbido e umido e assorbe facilmente tutti i sapori. Io l’ho ricoperto con una bella cremina a base di yogurt greco e cioccolato fuso ed ecco che è venuto fuori un dessert degno di un ristornate ma con pochissime calorie e zero grassi.

Tiramisù di cous cous: vegano e super light

Se vuoi ottenere un risultato che non hai mai ottenuto, devi osare e fare ciò che non hai mai fatto. Questo vale in ogni settore della vita e, a maggior ragione, in cucina. Dunque se vuoi un dessert che lasci tutti a bocca aperta, prova questo tiramisù: golosissimo e con pochissime calorie così puoi mangiarlo pure se sei a dieta. Uno dei miei dolci light preferiti.

tiramisù dentro ad un bicchiere di vetro e dietro una tazzina di caffè
Tiramisù di cous cous: vegano e super light/Ricettaqubi.it

Ingredienti per un bicchiere di tiramisù

  • 30 gr di cous cous già cotto
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 150 gr di yogurt greco di soia
  • 30 gr di cioccolato fondente senza zuccheri
  • un cucchiaino di eritritolo
  • due cucchiaini di cacao amaro

Preparazione

  1. Per preparare il tiramisù al cous cous, per prima cosa bagnare il cous cous con il caffè.
  2. Nel frattempo fare fondere a bagnomaria il cioccolato fondente senza zuccheri.
  3. Frullare lo yogurt greco di soia con il cioccolato fondente fuso e l’eritritolo.
  4. In un bicchiere alternare strati di cous cous e di crema allo yogurt e cioccolato fuso.
  5. Completare con uno strato di crema e spolverare con il cacao amaro.

Leggi anche: Come preparare il riso per arancini perfetti: cottura, riposo e ingredienti

Un tiramisù veloce ma anche leggerissimo: perfetto se devi perdere qualche chiletto ma non vuoi rinunciare ad un dolcetto goloso. Oltre ad essere goloso è anche molto sano perché non contiene grassi né zuccheri: al posto del mascarpone ho usato lo yogurt greco di soia – ricco di proteine – e al posto dello zucchero ho usato l’eritritolo che ha zero calorie. Perfetto anche per chi è vegano.

Gestione cookie