Prima che arrivi il freddo fai questo lavoretto in cucina o ti aspettano bollette da incubo

Non aspettare quando è troppo tardi: prima che arrivi il freddo bisogna fare un certo lavoretto in cucina o ti arriveranno bollette da incubo nei prossimi mesi.

Le vacanze ormai sono finite quasi per tutti e il rientro alla vita quotidiana può essere un po’ pesante dopo due o tre settimane di assoluto relax e divertimento tra mare, sole, spiaggia e cene al ristorante. Tuttavia non bisogna perdere tempo e prima che arrivi il freddo occorre fare un certo lavoretto in cucina.

donna sorridente in cucina
Prima che arrivi il freddo fai questo lavoretto in cucina o ti aspettano bollette da incubo/Ricettaqubi.it

E’ vero che gli esperti raccomandano di non partire subito in quarta e riprendere piano piano con il nostro tran tran. Ma è anche vero che certi lavori è meglio farli ora che siamo ancora freschi, riposati e pieni di energia piuttosto che a metà settembre o a ottobre quando lo stress avrà di nuovo preso il sopravvento.

In particolare, prima che arrivi il freddo, occorre fare un certo lavoro in cucina. Si tratta di un lavoro – lo ammetto – piuttosto noioso ma va fatto o, nei prossimi mesi, ci arriveranno bollette altissime. Di che cosa si tratta? Di sbrinare il freezer. Nel prossimo paragrafo, ti svelo due modi per fare tutto molto più in fretta.

Freezer: il trucco per sbrinarlo in un attimo

Tornati dalle vacanze è il momento ideale per sbrinare il freezer perché, essendo stati via due settimane o più, sarà praticamente vuoto. E’ un lavoro un po’ noioso ma ti svelo come velocizzare la procedura: farai in un attimo e non te ne accorgerai neanche.

freezer pieno di ghiaccio
Freezer: il trucco per sbrinarlo in un attimo/Ricettaqubi.it

Il freezer va sbrinato con regolarità almeno ogni 6 mesi a meno che tu non abbia un modello super moderno di quelli con la funzione antigelo. Ma se hai un freezer normale, allora ti tocca fare questo lavoro: noioso quanto utile per non fare lievitare le tue bollette. Infatti se si forma il ghiaccio, il macchinario arriva a consumare anche il 30% in più. In parole povere una bolletta da 100 euro sale fino a 130. Se questo si ripete tutti i mesi, in un anno avrai buttato via ben 360 euro: l’equivalente di un weekend a Praga in pratica.

Il momento migliore per fare questo lavoro è proprio quando torniamo dalle vacanze in quanto, essendo stati via per qualche settimana, il freezer sarà vuoto e non avremo il problema dei cibi che si scongelano. E’ un lavoro sicuramente lungo e noioso ma ci sono due modi per fare molto più in fretta.

Leggi anche: Ho fatto una scorpacciata di avocado e ovviamente ho conservato i noccioli: li uso così, risparmio un botto

Il primo modo consiste nel far scaldare l’acqua dentro ad un pentolino e poi posizionare il pentolino al centro del freezer: il vapore dell’acqua calda farà sì che il ghiaccio si sciolga molto più velocemente. Il secondo metodo, ancora più rapido consiste nello sparare aria calda con il phon. Naturalmente l’elettrodomestico va spento e staccato dalla corrente per non correre rischi. Questo sistema è il più rapido e in meno di mezz’ora avrai fatto tutto.

Gestione cookie