Si chiama hot honey ed è irresistibile: dolce e piccante insieme, lo vorrai mettere su tutto: ecco come farlo a casa.
Hai mai sentito parlare dell’hot honey? Molti lo avranno assaggiato nella nota catena di fast food KFC, ma per chi ancora non lo conoscesse si tratta di una salsa dal sapore unico, un po’ dolce e un po’ piccante. Un condimento che arriva dagli Stati Uniti e che ormai ha conquistato il mondo intero.

È così buono che si può mettere praticamente su tutto: non solo sulla carne e sulle verdure, ma anche nei drink e sui dessert. Provalo, ti farà innamorare. Il bello è che puoi farlo a casa con pochi semplici ingredienti.
Come fare a casa l’hot honey: la ricetta virale che ha conquistato tutti
L’hot honey è un condimento a base di miele e peperoncino, nato originariamente nel 2010 negli Stati Uniti dall’idea di un apprendista pizzaiolo, Mike Kurtz, che da diverso tempo sperimentava diverse combinazioni di miele, peperoncini e aceto per ottenere una salsa simile a quella che tempo addietro aveva assaggiato in Brasile. Dopo vari tentativi, l’hot honey ha cominciato ad essere aggiunto sulla pizza al salame piccante e da allora è diventato famosissimo. Ma come si prepara questa salsa dolce e piccante insieme?

Ingredienti per 1 vasetto
- 2 cucchiai di vino bianco o aceto bianco;
- 120 grammi di miele di acacia, millefiori o altro miele delicato;
- da 5 a 10 peperoncini rossi interi freschi.
Preparazione
- Fare l’hot honey a casa è semplicissimo. Bastano 3 ingredienti ed il gioco è fatto! Per prima cosa, pratica delle piccole fessure nei peperoncini con la punta di un coltello ben affilato.
- Dopodiché, porta ad ebollizione i peperoncini e l’aceto o il vino bianco in un pentolino a fuoco medio-alto.
- Fai bollire il tutto fino a quando l’aceto o il vino non si sarà ridotto della metà. Ci vorrà all’incirca un minuto.
- Aggiungi, quindi, il miele d abbassa la fiamma al minimo.
- Lascia sobbollire dolcemente per 10 minuti e, trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco e travasa il composto ottenuto in un barattolo di vetro, facendo attenzione a non scottarti.
- Lascia raffreddare a temperatura ambiente, rimuovi i peperoncino e chiudi il vasetto ermeticamente.
- In questo modo, potrai conservare il tuo hot honey fino a 2 settimane in frigorifero.
Trucchi e consigli: per decidere la quantità di peperoncini, regolati in base al tuo gusto personale. Con 5 peperoncini si ottiene un pizzicore tiepido e così via, fino ad arrivare a 10 peperoncini che corrispondono ad una sensazione di piccante molo forte. Se ami i gusti intensi, usa peperoncini belli piccanti come Scotch Bonnet o Habanero. L’hot honey si può usare per insaporire verdure grigliate, dessert, formaggi, pollo fritto, costine di maiale, pizza, burgers e, con un po’ di burro fuso, anche i popcorn.