Queste brioche soffici con poche calorie sono la svolta: non le compro al bar, ma le faccio direttamente a casa con le mie mani.
Per iniziare bene la giornata c’è bisogno di una bella colazione! Io che non riesco proprio a rinunciare a qualcosa di dolce, ho scoperto come fare direttamente a casa e in poco tempo delle deliziose brioche soffici con poche calorie. Sono perfette, così mi posso concedere un piccolo peccato di gola, senza avere paura di ingrassare.

E poi il fatto di poterle preparare con le mie mani con ingredienti genuini in soli 20 minuti non ha prezzo. Insomma, è una vera svolta! Vuoi scoprire anche tu la ricetta? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi.
Brioche soffici con poche calorie: la ricetta per farle a casa in 20 minuti
Per gustare delle deliziose brioche la mattina a colazione non devi per forza comprarle al bar, ma puoi farle direttamente a casa con le tue mani. È più facile di quanto si possa pensare e soprattutto bastano 20 minuti di tempo. Con questa ricetta, poi, non devi temere di ingrassare perché conta pochissime calorie.
Ingredienti per 3 brioche
- 250 grammi di yogurt greco;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- 200 grammi di farina di frumento;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 25 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- latte q.b.
Preparazione

- Per fare queste brioche fatte in casa soffici, leggere e velocissime comincia a prendere una scodella e versaci dentro lo yogurt greco, un cucchiaio d’olio d’oliva e la farina ed il lievito setacciati.
- Inizia a mescolare con una forchetta e, quando l’impasto avrà acquisito consistenza, continua a lavorarlo a mano.
- Incorpora, quindi, le gocce di cioccolato fondente e vai avanti ad impastare.
- Una volta ottenuto un panetto morbido ed elastico, dividilo in 3 parti e forma altrettante palline.
- Sistemale su una teglia ricoperta con uno strato di carta da forno spennellata con un po’ di latte, distanziandole per bene tra loro perché si gonfieranno in cottura.
- Inforna infine a 180 gradi per 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori le tuo brioche dal forno, lasciale raffreddare e gustale a colazione o a merenda.
Trucchi e consigli: al posto dello yogurt greco puoi usare del formaggio fresco spalmabile. Inoltre, puoi evitare di mettere nell’impasto le gocce di cioccolato fondente oppure puoi sostituirle con della frutta secca o dell’uvetta. Se non hai problemi di linea, portale in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Tutto dipende da quante calorie vuoi assumere. Con le dosi e gli ingredienti della ricetta, ogni brioche avrà un apporto energetico di 147 calorie.