Se non vuoi mettere a rischio la linea, lascia perdere le patatine della busta e prova queste chips croccanti e leggere: non immagini come sono fatte.
Le patatine in busta e quelle fritte sono certamente degli snack molto gettonati, che piacciono quasi a tutti, bambini compresi. Il problema, però, è che sono poco salutari, in quanto contengono grassi e conservanti a non finire. Ciononostante, restano fra gli spuntini più consumati di sempre. In effetti è praticamente impossibile resistere al loro sapore stuzzicante e alla consistenza croccantina.

Ci sono tuttavia delle alternative altrettanto gustose, ma decisamente più genuine con cui si possono sostituire. Ad esempio, assaggia queste chips croccanti e leggerissime. Nemmeno ti immagini con che cosa sono fatte, eppure sono deliziose!
Chips croccanti di cous cous: la ricetta leggera e saporita, da mangiare senza sensi di colpa
Se dopo le vacanze vuoi metterti a dieta, devi necessariamente dire addio a merendine dolci e a snack salati, tra cui anche le patatine in busta. Questa alternativa ancora più leggera e genuina, però, può essere la tua ancora di salvezza. Sto parlando delle chips di cous cous. Uno spuntino sfiziosissimo e al tempo stesso con poche calorie, che ti farà letteralmente impazzire. Ecco come prepararle.

Ingredienti per 1 persona
- 100 grammi di cous cous;
- 100 millilitri di acqua;
- 10 millilitri d’olio extravergine d’oliva;
- 1 albume;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- paprika q.b.
Preparazione
- Se vuoi fare delle chips croccanti e gustose che siano al tempo stesso leggere e genuine, devi provare queste di cous cous. Per farle, inizia a scaldare l’acqua in un pentolino senza farla bollire.
- Aggiungi un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva e versala in una scodella con dentro il cous cous.
- Smuovilo leggermente e poi copri il recipiente con un pezzo di carta stagnola o con un piatto per un paio di minuti.
- Trascorso il tempo necessario, l’acqua si sarà assorbita e tu potrai sgranare il cous cous con una forchetta.
- Aggiungi, quindi, l’albume, il parmigiano grattugiato, una grattata di pepe ed un pizzico di paprika, mescola bene e poi, aiutandoti con un piccolo coppa pasta (puoi usarne uno con diametro di circa 4-5 centimetri), cerca di creare dei dischetti spessi mezzo centimetro.
- Sistemali su una teglia coperta con uno strato di carta da forno ed infornali a 160 gradi in forno ventilato per 20 minuti e, una volta pronti, tirali fuori e lasciali raffreddare prima di gustarli da solo o in compagnia.
Leggi anche: Il piatto unico che ti aiuta a dimagrire con gusto: perfetto per tornare in forma dopo le vacanze
Trucchi e consigli: puoi personalizzare la ricetta aggiungendo le spezie che più preferisci. Un pizzico di curcuma, dello zafferano, del peperoncino, della salsa BBQ e così via. Anche forma e dimensioni possono variare. Se non hai un coppa pasta, puoi realizzare dei graziosi triangolini o dei quadratini. Mangiali a merenda o servili all’ora dell’aperitivo ai tuoi amici e vedrai che figurone!