Se sei a dieta ma hai voglia di dolce prova questi muffin: puoi mangiarne a volontà senza sensi di colpa

Dieta e voglia di dolci mal si conciliano a meno che…non provi i miei muffin. Sono golosissimi ma con pochissime calorie e puoi mangiarne quanti ne vuoi senza sensi di colpa.

Non ho mai capito perché il corpo si ribella quando decidiamo di metterci un po’ a dieta e ci fa venire voglia dei cibi più calorici come patatine fritte, pizza, lasagna, dolci. E’ sempre così, soprattutto dopo che torniamo dalle vacanze. In vacanza si sgarra un pochino, è normale.

muffin ai mirtilli
Se sei a dieta ma hai voglia di dolce prova questi muffin: puoi mangiarne a volontà senza sensi di colpa/Ricettaqubi.it

Quindi, una volta tornate a casa, ci si mette un po’ a dieta per perdere quei due chiletti che abbiamo messo su tra gelati, aperitivi e cene fuori al ristorante. Ma ecco che fa capolino lei: quell’assurda voglia di dolci a tutte le ore. Ignorarla è quasi impossibile. Ma se la nemica non si può sconfiggere allora bisogna giocare d’astuzia: creare dolci super light in modo da soddisfare il palato senza compromettere la dieta.

I muffin di oggi sono un esempio di dolce goloso ma light: non hanno zucchero né burro ma solo ingredienti sani, frutta e proteine. In questo modo ci toglieremo la voglia ma senza sensi di colpa e, soprattutto, senza mettere su altri chili: una vera salvezza e possiamo gustarceli a colazione, a merenda o anche ogni volta che ci viene voglia di uno sfizio.

Muffin yogurt e mirtilli: la salvezza a dieta

Se la voglia di dolci non passa e fai fatica a resistere, allora gioca d’astuzia e prepara subito questi muffin: golosi come un dolce di pasticceria ma senza un grammo di zucchero né di burro. In compenso hanno tanta frutta e yogurt che è ricco di proteine. Puoi mangiartene pure 2 di fila senza pensieri.

persona che prende un pezzo di muffin ai mirtilli
Muffin yogurt e mirtilli: la salvezza a dieta/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 muffin

  • 400 gr di yogurt greco di soia senza zuccheri
  • 70 gr di farina di avena
  • 1 cucchiaio di eritritolo
  • 60 gr di mirtilli
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola amalgamare bene lo yogurt greco di soia con la farina di avena e l’eritritolo.
  2. Aggiungere anche i mirtilli e il lievito.
  3. Dare una bella mescolata e mettere negli stampini per muffin.
  4. Fare cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per 12 minuti oppure in forno, già caldo, a 180 gradi per 25 minuti.

Leggi anche: Non li ha fatti nessuno per 100 anni, ma questi biscotti tornano a galla: sono deliziosi e morbidissimi

Leggeri ma con un gusto unico. I miei muffin non sono solo leggeri ma sono anche proteici grazie allo yogurt greco di soia e ricchi di vitamina C grazie ai mirtilli, una miniera di sostanze antiossidanti. L’eritritolo, pur essendo dolce come lo zucchero, ha zero calorie e, quindi, è perfetto per cucinare dolci light e sani.

Gestione cookie