Quando preparo queste ciambelle devo nasconderle o le mangiano tutte in un attimo. Sono ancora più buone di quelle delle bancarelle ma con la metà delle calorie.
Se c’è una cosa che con la mente mi riporta all’infanzia, sono le ciambelle dolci. Mi ricordano il Luna Park che arrivava a fine estate oppure le bancarelle per le feste di paese: erano morbide, soffici, burrose e piene di zucchero. Un vero attentato alla linea insomma ma da bambini, ovviamente, non ci si pensa.

Ora che bambina non sono più e ho pure superato gli “anta”, ci penso eccome alla linea e, così, siccome sono golosa, per restare in forma ho deciso di alleggerire tutti i miei piatti: dai primi ai secondi fino ai dolci. Le mie ciambelle sono ancora più buone di quelle del Luna Park eppure hanno la metà delle calorie o forse anche meno visto che non metto né zucchero né burro.
Non ci credete? Vi dico solo che ogni volta che le preparo devo nasconderle perché altrimenti se le spazzolano tutte in 10 minuti. Cosa uso al posto di zucchero e burro? Un bel po’ di yogurt di soia che le rende sofficissime e, per dolcificare, utilizzo l’eritritolo che è dolce come lo zucchero ma ha zero calorie. Felice il palato e felice pure la linea: meglio di così non si può.
Ciambelle light: zero zucchero e zero burro ma tanta golosità
Se anche tu, come me, sei golosa ma stai attenta alla linea e alla salute, allora segnati questa ricetta perché fa proprio al caso tuo: delle ciambelle dolci super light senza zucchero e senza burro ma ancora più sfiziose di quelle che si vendono alle bancarelle o in pasticceria. Provale e non le molli più.

Ingredienti per 6 ciambelle
- 80 gr di yogurt greco di soia senza zuccheri
- 50 gr di eritritolo
- 145 gr di farina di avena
- 50 ml di bevanda vegetale di avena senza zuccheri
- 50 ml di olio di semi
- mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per preparare le ciambelle light, per prima cosa, in una ciotola mescolare la farina di avena con l’eritritolo e il lievito.
- Unire lo yogurt greco di soia, la bevanda di avena e l’olio e amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare negli stampi per ciambelle.
- Fare cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 30 minuti. A piacere spolverare con zucchero o zucchero a velo.
Leggi anche: Tristezza da rientro? Io mi consolo con questa cheesecake: super leggera la fai con 3 ingredienti
Leggerissime e con poche calorie ma buone da impazzire. Potete gustarvele a merenda oppure anche a colazione per iniziare al meglio la giornata. Come olio di semi io ho usato quello di girasole ma va bene anche quello di arachidi o di mais, l’importante è che abbia un gusto molto delicato.