Dei biscotti più morbidi e più profumati di sicuro non li hai mai mangiati: si fanno in 15 minuti ma spariscono in un attimo. E sono pure super light.
Con i biscotti è impossibile che non torni il sorriso e il buon umore: ci riportano all’infanzia, alle colazioni che ci aspettavano in tavola in cui inzuppavamo i nostri biscottoni preferiti dentro una maxi tazza di latte prima di correre a scuola.

Personalmente ora che non devo più correre a scuola ma al lavoro o in palestra, i biscotti, quando posso, preferisco prepararli a casa con le mie mani invece di acquistare quelli già pronti del supermercato. Per carità: alcuni sono ottimi, sani e genuini ma preferisco comunque prepararli io con pochi semplici ingredienti.
Quelli di oggi hanno il vantaggio di essere velocissimi: si mescola tutto in una ciotola, 15 minuti in friggitrice ad aria ed eccoli pronti da gustare da soli oppure insieme ad una bella tazza di latte o di bevanda vegetale o di tè, come ognuno preferisce. Inoltre hanno un profumino che ruba il cuore e sono leggerissimi: puoi mangiarteli pure se devi perdere peso così dimagrisci ma non perdi di certo il sorriso.
Biscotti al limone: velocissimi e super light
Sei ancora convinta che un dolce per essere buono debba essere pieno di zuccheri e grassi? Prova questi biscotti e poi vedi se non cambi idea: leggerissimi ma super sfiziosi, puoi mangiarli a colazione e a merenda ma anche come goloso spuntino a metà mattina o dopo una bella sessione in palestra. Zero zuccheri e zero burro ma un gusto che non dimenticherai facilmente.

Ingredienti per 12 biscotti
- 250 gr di ricotta di mandorle
- 130 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaio abbondante di eritritolo
- buccia grattugiata di un limone biologico
- mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione
- In una ciotola mettere la ricotta di mandorle e schiacciarla bene con una forchetta.
- Unire la farina di mandorle e l’eritritolo e mescolare bene.
- Ultimare con la mezza bustina di lievito e la scorza del limone grattugiata e impastare formando un panetto omogeneo.
- Formare dei biscotti a forma di pallina un po’ schiacciata.
- Farli cuocere in friggitrice ad aria a 170 gradi per 15 minuti.
Leggi anche: Ho voglia di polenta, ma mio marito dice che sono matta: la faccio estiva a cubetti e se la spazzola pure lui
Io ho usato la ricotta di mandorla perché sono vegana ma voi potete anche usare quella vaccina, va benissimo lo stesso. Se non avete la friggitrice ad aria, potete farli cuocere in forno ma, anziché 15 minuti, ce ne vorranno circa 25 a 180 gradi. Il sapore della scorza grattugiata del limone unito alla farina di mandorle conferirà un gusto davvero unico che vi riporterà per magia in una bella spiaggia del Sud…almeno con il pensiero.