La fine delle vacanze ti mette tristezza? Consolati con questa deliziosa cheesecake: super leggera ma altrettanto golosa, la fai con appena 3 ingredienti.
Per la maggior parte di noi le vacanze sono finite e il mare è già un ricordo. Come tirarsi su di morale per ripartire al meglio e tornare alla nostra quotidianità più cariche che mai? Io ho due soluzioni: riprendere con i miei allenamenti in palestra e cucinare tanti dolci sfiziosi ma light.

So che le due cose possono sembrare in conflitto ma non lo sono affatto: io mi alleno ma sono anche molto golosa. Dunque ho imparato a ricreare i dolci – e non solo i dolci – che più mi piacciono ma in versione light: senza zucchero né burro né panna. Oggi vi propongo una delle mie torte preferite: la cheesecake.
La prima volta che la provai avevo 18 anni ed ero in vacanza studio a Londra: rimasi estasiata da questa torta soffice, morbida e che si scioglie in bocca. Così negli anni mi sono cimentata anche io per imparare a farla. La mia, naturalmente, è molto più semplice di quella originale e anche molto più light. Una bella fetta domani mattina a colazione non me la toglie nessuno.
Cheesecake light e vegana: soffice come una nuvola
Non c’è niente di meglio di una fetta della mia cheesecake per iniziare la giornata con il sorriso. La fai in un attimo in quanto è davvero molto semplice e veloce e, inoltre, ha pochissime calorie e zero grassi: te la mangi pure se sei a dieta senza sensi di colpa. Ottima dopo un bell’allenamento in palestra o come dessert dopo cena.

Ingredienti per una tortiera di 20 cm
- 250 gr di yogurt greco di soia senza zuccheri
- 160 gr di formaggio spalmabile vegano
- 160 gr di cioccolato bianco vegano senza zuccheri
Preparazioni
- Per preparare la mia cheesecake light, per prima cosa, bisogna fare fondere a bagnomaria il cioccolato bianco vegano senza zuccheri (si trova nei negozi biologici oppure online).
- In una ciotola amalgamare bene lo yogurt greco con il formaggio spalmabile vegano (quello tipo Philadelphia, non importa la marca).
- Unire il cioccolato bianco fuso e mescolare ancora.
- Trasferire il composto nella tortiera.
- Fare cuocere, in forno già caldo, a 165 gradi per 40 minuti.
Leggi anche: Con questi tartufi arrangiati ho salvato il dessert: un solo boccone per un trionfo di golosità
La mia cheesecake, a differenza di quella che solitamente si mangia in Inghilterra. va cotta: è più simile a quella newyorkese e, infatti, sopra si formerà una leggera crosticina dorata molto gustosa. Tutti gli ingredienti vegani e senza zuccheri ormai si trovano ovunque: supermercati, negozi biologici e online. Naturalmente se non siete vegani potete usare anche ingredienti con latte vaccino, in questo caso la torta sarà vegetariana e non più 100% vegana ma resterà comunque light.