Come celebrare la fine delle vacanze se non con una pasta super cremosa? La mia ha il sapore dell’Autunno ma è anche molto leggera: niente burro né panna.
Amo l’estate alla follia e amo anche tutti i suoi ortaggi. Però quando le vacanze finiscono e arrivano i primi temporali, mi viene subito voglia di un piatto più avvolgente, più cremoso, un piatto che mi coccoli e mi traghetti dolcemente verso l’Autunno.

Del resto pure l’Autunno in quanto a delizie non scherza: io vado pazza per i funghi ma anche per la zucca, per le nocciole e le castagne e per i meravigliosi fichi settembrini. L’Autunno, per me, è la stagione del “confort food” per eccellenza: a casa sul divano a gustarmi un bel piatto cremoso davanti alla mia serie tv preferita.
Il piatto che vi propongo oggi è una pasta molto avvolgente ma anche delicata e light: infatti non uso né burro né panna in quanto anche il confort food, secondo me, deve essere sano e leggero in modo da potermelo gustare ogni volta che mi va senza sensi di colpa. Un po’ di peperoni e una cremina di nocciole che è pazzesca. Questo piatto è fantastico anche quelle sere in cui avete ospiti a cena e volete stupirli con qualcosa di diverso dal solito.
Pasta con peperoni e crema di nocciole: una coccola super light
Le vacanze per molti sono già finite e per molti altri sono agli sgoccioli. Io mi consolo con una bella pasta dal sapore e dal calore tipicamente autunnale con peperoni e crema di nocciole. Pochi ingredienti, pochissime calorie e grassi quasi nulli per un confort food pazzesco ma anche leggero e sano.

Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta formato a scelta
- 2 peperoni medi
- 150 gr di nocciole
- 50 gr di bevanda vegetale di soia senza zuccheri
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b
- qualche foglia di basilico
Preparazione
- Pulire e tagliare i peperoni e farli andare 20 minuti in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
- Nel frattempo mettere la pentola con l’acqua sul fuoco e, una volta giunta ad ebollizione, salare e calare la pasta.
- Frullare le nocciole con la bevanda vegetale alla soia, l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
- Scolare la pasta al dente e metterla nella padella con i peperoni
- Aggiungere la crema di nocciole e mescolare.
- Togliere dal fuoco e servire. A piacere completare con un po’ di basilico.
Leggi anche: Le zucchine e chi le frigge più, me le cucino così e sto in pace con la bilancia
Questa pasta è leggera e non contiene nessun ingrediente di origine animale: è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana. In caso di ospiti celiaci basterà sostituire la pasta tradizionale con quella di grano saraceno o di quinoa.