I cibi a calorie negative sono i nostri migliori alleati per tornare in forma senza rinunce né sacrifici. Le polpette di oggi non sono solo buone ma ci aiutano anche a dimagrire.
Le vacanze ti hanno lasciato qualche chiletto di troppo da smaltire? Nessun problema: tutto sta nel mangiare i cibi giusti per tornare in forma senza stress e senza rinunciare a nutrirci con gusto. Hai mai sentito parlare dei cibi a calorie negative? Sono i nostri migliori alleati quando vogliamo perdere peso.

I cibi a calorie negative sono alimenti – soprattutto verdure e spezie – che hanno così poche calorie che il nostro corpo ne consuma addirittura di più per digerirli. In pratica se un alimento ha – poniamo il caso – 20 calorie per 100 gr ma l’organismo per digerirlo consumerà 40 calorie, allora quel cibo è a calorie negative. Più ne mangiamo e più il corpo brucia calorie e più noi dimagriamo.
Ma quali sono questi meravigliosi alimenti amici della nostra linea? Soprattutto verdure come sedano, ravanelli, broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles ma anche spezie come la curcuma e il peperoncino che accelerano il metabolismo e anche il cacao amaro e il caffè. Le polpette di oggi sono un esempio di ricetta a calorie negative: più ne mangi e più dimagrisci. E sono buone da impazzire.
Polpette di broccoli: vegane e super light
Con le polpette di verdure ormai vado sul sicuro: piacciono a tutti perché restano molto più morbide rispetto alle polpette di carne o alle polpette di pesce. Quelle di oggi, però, hanno una peculiarità: grazie al mix di ingredienti giusti, stimolano il metabolismo e ci aiutano a bruciare calorie. Dunque più ne mangiamo e più dimagriamo.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per le polpette di broccoli
- 500 gr di cimette di broccoli
- 100 gr di fiocchi di avena senza zucchero
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- sale q.b
- pangrattato q.b
Preparazione delle polpette di broccoli
- Per preparare le polpette di broccoli, per prima cosa, fare cuocere a vapore le cimette di broccoli per circa 15-20 minuti.
- Frullarle e mettere il composto in una ciotola.
- Unire i fiocchi di avena, il sale, il curry e il peperoncino e impastare.
- Con le mani formare delle polpette.
- Passarle nel pangrattato.
- Fare cuocere in forno, già caldo, a 180 gradi per 25 minuti.
Leggi anche: Con questi gnocchi oggi faccio contenti tutti: super light ma con tante proteine, sono pronti in un attimo

Trucchi e consigli: queste polpette contengono broccoli che sono a calorie negative e peperoncino e curry che stimolano il metabolismo e ci aiutano a bruciare più calorie. Per una cena super light accompagnatele con una bella insalata di sedano, ravanelli e rucola o di peperoni e cetrioli: tutti alimenti a calorie negative.