Dopo le vacanze si torna ad un’alimentazione sana e leggera ma sempre gustosa. Questa insalatona è il mio piatto unico preferito a cena: mi sazia, mi depura e mi sgonfia.
Il cibo non è solo un piacere ma è anche – anzi: soprattutto – nutrimento per il nostro organismo ed è pure il nostro migliore alleato per mantenerci in salute e in forma. Se pensi che l’unico modo per tornare in forma dopo le vacanze sia digiunare, sappi che sbagli di grosso.

Il digiuno va fatto solo sotto rigido controllo medico e mai di testa propria o può rivelarsi pericoloso. La strada giusta per smaltire gli eccessi delle vacanze e di Ferragosto è riprendere a nutrirsi in modo sano, equilibrato e leggero portando in tavola verdure e tante proteine.
Le proteine, infatti, hanno il vantaggio di tenerci sazie a lungo e, in questo modo, non avremo la tentazione di cedere agli sgarri. Le verdure, invece, ci aiutano a depurarci e anche a sgonfiarci: alcune hanno un forte potere drenante. Da quando a cena mangio questa bella insalatona di lenticchie e verdurine, la mia pancia è tornata piatta e ho perso un chilo, tutto nel giro di pochi giorni dal rientro dalle vacanze.
Insalata di lenticchie e verdure: leggerissima e depurante
Anche se devi perdere qualche chiletto dopo le vacanze, non devi assolutamente fare la fame né rinunciare alle cose buone: devi solo scegliere piatti gustosi ma light. Il segreto, infatti, è alleggerire le ricette che più amiamo. Ti piace il tiramisù? Fai un tiramisù light! Stesso discorso per ogni altra ricetta. Oggi ti svelo il piatto che mi sta aiutando a tornare in forma: mi aiuta a depurarmi e a sgonfiarmi.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per l’insalata di lenticchie
- 300 gr di lenticchie verdi cotte (io uso quelle del barattolo)
- 2 pomodori
- 2 cetrioli
- 50 gr di olive denocciolate
- una decina di foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b
Preparazione dell’insalata di lenticchie
- Per preparare l’insalata di lenticchie, per prima cosa, tagliare a pezzetti i pomodori e i cetrioli.
- In una ciotola mettere le lenticchie cotte ben scolate dalla loro acqua.
- Unire i pomodori, i cetrioli, le olive e il basilico tritato grossolanamente.
- Completare con l’olio extra vergine di oliva, il sale e il pepe e mescolare.
Leggi anche: Questo dolce toscano non se lo ricorda più nessuno: si fa con i pinoli ma non è la torta della nonna

Trucchi e consigli: se non amate le lenticchie potete sostituirle con i ceci, la cosa fondamentale è avere una bella proteina vegetale che nutre e sazia. Pomodori e cetrioli, invece, ricchi di acqua e fibre aiutano a depurarsi e a sgonfiarsi.