Incredibile, ma vero: questa torta salata sofficissima si fa senza bilancia e viene sempre perfetta.
Quando non sai che cosa cucinare o non hai con te gli strumenti giusti, puoi risolvere il pranzo o la cena nel giro di pochi minuti portando in tavola questa torta salata sofficissima senza bilancia. Per farla, infatti, non devi pesare nulla. Basta utilizzare un semplice vasetto di yogurt vuoto come unità di misura ed il gioco è fatto.

Dopodiché, versa l’impasto nello stampo, infila tutto nel forno e nel giro di pochi minuti sarai pronto a servire un piattino con i fiocchi, che saprà conquistare sia i grandi che i piccini. Ecco la ricetta. Provala subito, non puoi assolutamente perdertela!
Torta salata con prosciutto e formaggio: con la ricetta senza bilancia è ancora più facile
Non sempre abbiamo con noi una bilancia per pesare gli alimenti. Per esempio, quando siamo in vacanza è raro che si possa contare su simili strumenti. Ecco che quindi viene in nostro soccorso questa ricetta facile facile e gustosissima. Sto parlando della torta salata soffice con prosciutto e formaggio senza bilancia.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 50 minuti
- Dosi: 6-8 persone
Ingredienti per torta salata con prosciutto e formaggio
- 1 vasetto di yogurt bianco;
- 3 vasetti di farina 00;
- 1 vasetto di parmigiano grattugiato;
- 1 vasetto di latte;
- 1 vasetto di olio di semi;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito per torte salate;
- 1 vasetto di prosciutto cotto;
- 1 vasetto di scamorza affumicata;
- sale q.b.
Preparazione torta salata con prosciutto e formaggio
- Fare questa torta salata soffice senza bilancia è facilissimo. Basta procurarsi un vasetto di yogurt vuoto ed usarlo come unità di misura. Fatto ciò, versa in una scodella lo yogurt e poi aggiungi l’olio di semi, il latte e le uova.
- Sbatti tutto velocemente con una forchetta e poi unisci il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, il lievito e la farina.
- Continua a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo e, a questo punto, incorpora il prosciutto cotto e la scamorza affumicata a cubetti.
- Trasferisci, quindi, il composto ottenuto in uno stampo rotondo dai bordi alti grande circa 22 centimetri di diametro, precedentemente oliato ed infarinato. In alternativa, puoi usare anche uno stampo per ciambelle o per plumcake.
- Inforna infine a 180 gradi per 40 minuti circa e, non appena la torta sarà cotta, sfornala e lasciala raffreddare del tutto, prima di tirarla fuori dallo stampo, tagliarla a fette e servirla.

Trucchi e consigli: come sempre, puoi personalizzare la ricetta sostituendo la scamorza con la provola o con un altro formaggio a pasta filata, oppure utilizzando lo speck, il salame o la mortadella al posto del prosciutto cotto. Ancora, ci puoi aggiungere pure delle verdurine tagliate a dadini o dei sottaceti.