Se butti nella spazzatura i semi dei limoni, non hai idea dell’errore che stai facendo. In casa sono più preziosi dell’oro e puoi usarli in diversi modi.
Se le nostre nonne, con due spicci, mandavano avanti case piene di figli e, talvolta, nipotini è perché non buttavano mai via niente e non sprecavano denaro per acquistare ciò che c’era già in casa. Spesso noi buttiamo via le bucce della frutta piuttosto che i semi, senza sapere che sono preziosissimi.

Partiamo dal presupposto che la natura non fa mai le cose a casaccio: tutto ciò che mette a nostra disposizione, in un modo o in un altro, serve a qualcosa. Alcuni scarti servono per cucinare, altri per preparare infusi o tisane, altri ancora per concimare il terreno e poi ci sono scarti che possono, addirittura, essere trasformati in detersivi ecologici.
I semi dei limoni, ad esempio, praticamente tutti li gettiamo nell’immondizia considerandoli inutili e pure fastidiosi. In realtà, in casa, sono preziosi più dell’oro. Nel prossimo paragrafo ti svelo alcuni utilizzi geniali a cui, quasi certamente, non avevi mai pensato: fidati che d’ora in avanti non li butterai più nell’immondizia.
Semi dei limoni: ecco come usarli in casa
Se le bucce delle banane puoi usarle per pulire e le bucce delle mele per una tisana, con i semi dei limoni puoi fare qualcosa di ancora più incredibile. Il re degli agrumi ha tantissime proprietà che racchiude non solo nella polpa ma pure nella buccia e nei semini.

I limoni tutti li usiamo all’interno di spremute o centrifughe per il loro alto contenuto di vitamina C che rinforza il nostro sistema immunitario. Qualcuno poi li spreme anche sopra il pesce o la carne o le verdure per facilitare l’assorbimento di Ferro. Tuttavia, una volta utilizzata la polpa, gettiamo via tutto il resto. Errore gravissimo!
I semi dei limoni sono profumati quanto la polpa e, quindi, sono perfetti per realizzare dei profumatori naturali per i cassetti. Basterà raccoglierne un po’ e chiuderli dentro mini sacchettini di stoffa, legarli con un nastrino e metterli nei cassetti della biancheria da letto e da bagno: avremo lenzuola e asciugamani profumatissimi a costo zero.
Ma non solo: in inverno possiamo farli scaldare qualche minuto nel microonde e poi chiuderli dentro un sacchettino che terremo tra le mani per riscaldarle senza bisogno di comprare accessori strani e costosi che oggi vanno tanto di moda. Insomma si tratta di una risorsa preziosa da non gettare assolutamente.
Leggi anche: Basta poco per abbassare le bollette: da quando cucino in questo modo risparmio tempo e pure denaro

Trucchi e consigli: se hai un giardino o un orto puoi anche fare germogliare i semi dei limoni in modo da far nascere una nuova pianta. Devi solo lavarli, rimuovere la pellicina esterna e poi lasciarli riposare all’interno di un contenitore di plastica su cui avrai adagiato un letto di ovatta inumidita. Nel giro di qualche settimana inizierà a comparire il primo germoglio. Quando avrà raggiunto qualche centimetro di altezza si può procedere e spostare la piantina nella terra.