Per fare piatti golosi a volte basta molto ma molto meno di quello che pensiamo soprattutto se in casa abbiamo bambini. I bambini amano la semplicità e per queste cotolette sicuramente andranno matti.
E’ agosto, siamo in vacanza e la voglia di stare ai fornelli proprio non c’è. Però non si può nemmeno pranzare sempre con panini o tramezzini o gelati. Specialmente se si hanno dei bambini bisogna portare a tavola qualcosa di più sano, completo e nutriente.

Essendo nel pieno del periodo vacanziero, nelle località di villeggiatura non sempre si trovano tutti i negozi aperti: il macellaio, ad esempio, era chiuso e i bambini avevano una voglia matta di cotolette. Pensa di qua e pensa di là ho preparato delle cotolette spaziali senza nemmeno un grammo di carne e sono piaciute ancora di più di quelle originali.
Infatti non avendo carne sono rimaste non solo più leggere ma pure più morbide: avessero potuto tra i bambini e i miei amici si sarebbero mangiati pure il piatto in cui le ho servite. Proprio una bella soddisfazione: non è avanzata nemmeno una briciola. La cosa incredibile? Sono bastate giusto due patate e poco altro: golose, facili e pure economiche.
Cotolette di patate: vegane, veloci ed economiche
Chi lo ha detto che per fare dei piatti buoni bisogna usare ingredienti complicati e spendere una fortuna? Non è affatto così e le mie cotolette ne sono la dimostrazione. Di cotolette senza carne e, in generale, di cotolette vegane ormai ne esistono tante ma queste hanno una marcia in più: sono super morbide e molto saporite.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 45 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per le cotolette di patate
- 500 gr di patate
- 50 gr di farina
- Un cucchiaino di noce moscata
- Prezzemolo q.b
- Sale e pepe q.b
- Pangrattato q.b
- Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione delle cotolette di patate
- Per preparare le cotolette di patate, per prima cosa, sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e farle cuocere per circa 20-25 minuti.
- Una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate.
- Aggiungere la farina, un po’ di prezzemolo tritato, la noce moscata e sale e pepe a piacere.
- Impastare bene e con le mani formare delle cotolette.
- Passarle nel pangrattato.
- Metterle su una teglia da forno, irrorarle con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e farle cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.
Leggi anche: Leggera e veloce, con due ingredienti questa sera faccio una pasta che se la litigano tutti

Trucchi e consigli: nel caso di persone intolleranti al glutine o celiache, sostituite la farina con la fecola di patate e il pangrattato con quello deglutinato.