Se sei stufo della solita insalata, questa di avocado ti farà impazzire: con 3 semplici ingredienti porti in tavola un contorno da MasterChef.
Per molti di noi le vacanze sono ormai finite, quindi è arrivato il momento di rimettersi in riga con l’alimentazione. Ecco perché voglio proporti la ricetta di un’insalata freschissima e super gustosa. Non la solita ricetta triste e scondita, ma una variante con l’avocado che ti farà impazzire fin dal primo assaggio.

Non solo è buona e sfiziosa da mangiare, ma è anche bella e colorata da vedere. Insomma, un vero piacere sia per il palato che per la vista. Potrebbe benissimo essere un piatto appena uscito da MasterChef! Per farla bastano 3 semplici ingredienti, ma il risultato è eccezionale.
Insalata di avocado, barbabietola e noci: la ricetta buona da mangiare e bella da vedere
Se dopo i pasticci delle ultime settimane, vuoi rimetterti in forma senza rinunciare al gusto, ti consiglio di provare questa insalata di avocado, barbabietole e noci. Un contorno fresco, saporito e genuino, che non ti farà pesare il fatto di dover tornare alle vecchie buone abitudini a tavola. Se vuoi, puoi servirla anche come piatto unico, aggiungendo qualche altro semplice ingrediente.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 15 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per insalata di avocado, barbabietola e noci
- 2 avocado;
- 200 grammi di barbabietola rossa precotta;
- 1 manciata di gherigli di noci;
- 2 cucchiaini di miele;
- 1 limone;
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione insalata di avocado, barbabietola e noci
- Se vuoi stupire tutti con un contorno fresco, leggero e saporito, questa insalata è quello che fa per te. Per prima cosa, prepara un’emulsione mescolando insieme l’olio extravergine d’oliva, il succo di un limone filtrato, il sale e il pepe.
- Mischia tutto energicamente con una forchetta o una frusta a mano e tieni da parte.
- A questo punto, pulisci l’avocado eliminando la buccia ed il nocciolo interno e taglialo a spicchi o a cubetti.
- Riduci a pezzetti anche la barbabietola e poi metti tutto in un’insalatiera o su un vassoio da portata.
- Aggiungi anche i gherigli di noci tritati grossolanamente e condisci il tutto con l’emulsione preparata in precedenza.
- Dai una bella mescolata e completa l’opera con un paio di cucchiaini di miele.
- Mescola di nuovo e lascia insaporire la tua insalata in frigorifero fino al momento di servirla.
Leggi anche: Un’insalata di zucchine così ruba veramente la scena: sicuro questa la faccio per pranzo

Leggi anche: Piantare l’avocado è facilissimo con il metodo visto su Youtube: adesso anche io ho piantine rigogliose e vivaci
Trucchi e consigli: come sempre, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti o sostituendone alcuni. Per esempio, al posto delle noci puoi usare i pistacchi o le mandorle. Inoltre, puoi aggiungere qualche foglia di lattuga e dei pomodorini. Per portare in tavola un piatto completo, aggiungi del formaggio a cubetti tipo feta o del cous cous.