Oggi non faccio i soliti peperoni imbottiti, ma la ricetta delle monache: così vengono ancora più ricchi e gustosi.
In questa stagione dell’anno i peperoni sono nel pieno della loro maturazione, quindi sono ancora più dolci e saporiti del solito. Per non fare sempre il classico contorno in padella, ho deciso di seguire la ricetta delle monache Benedettine di Sant’Anna a Bastia Umbra, diventate famose su Food Network con il loro programma di cucina, La cucina delle monache.

In particolare, ho deciso di preparare i loro peperoni imbottiti con una farcia pazzesca e un sughetto che spacca. Il risultato finale è un vero trionfo di sapore. Bando quindi alle ciance e mettiamoci all’opera.
Altro che i soliti peperoni ripieni: la ricetta delle monache è un vero capolavoro di gusto
Se ti piacciono i peperoni imbottiti, la ricetta delle monache ti farà assolutamente impazzire! Ancora più saporita, è arricchita inoltre da un gustoso sughetto a cui praticamente nessuno sa resistere. Il tocco da maestro che ci voleva per rendere il piatto un vero capolavoro.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 50 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per peperoni imbottiti delle monache
- 4 peperoni;
- 400 grammi di carne macinata di manzo:
- 2 uova;
- 100 grammi di pane raffermo;
- 400 millilitri di passata di pomodoro;
- 1 ciuffo di basilico;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione peperoni imbottiti delle monache
- Per fare i peperoni imbottiti delle monache, inizia a lavare e a pulire i peperoni, eliminando la calotta superiore con un coltello e svuotando l’interno dei semini e dei filamenti.
- Dopodiché, sciacquali di nuovo e in una scodella a parte versa la carne macinata, le uova, la mollica di pane ammollata nell’acqua e poi strizzata, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
- Impasta bene il tutto, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo e poi usa la farcia realizzata per riempire i peperoni svuotati in precedenza.
- A questo punto, in un altro recipiente, versa la passata di pomodoro e condiscila con il basilico sminuzzato, l’olio extravergine d’oliva e il sale.
- Mescola il tutto e travasa la passata in una teglia da forno.
- Sistemaci sopra i peperoni ripieni, coperti con la loro calotta, e cuocili in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi peperoni imbottiti, lasciali raffreddare un poco e portali in tavola insieme al loro sughetto.
Leggi anche: La pasta coi peperoni e salsiccia di Giallo Zafferano è micidiale: quasi quasi la faccio a Ferragosto!

Leggi anche: Con zucchine e peperoni faccio una frittata che sembra quasi una torta per quanto è alta: devi assolutamente provarla
Trucchi e consigli: i peperoni imbottiti delle monache si possono personalizzare aggiungendo nel ripieno anche degli altri ingredienti oppure sostituendo il pane con il pancarrè o il pangrattato, aggiungendo altro formaggio, come ad esempio, il provolone o la scamorza e via dicendo. Il risultato sarà sempre delizioso.