L’estate è il periodo perfetto per fare la salsa di pomodoro in casa: con la ricetta di nonna non sbaglio e viene una meraviglia.
In estate i pomodori raggiungono l’apice della loro maturazione ed è quindi impossibile non approfittarne per preparare una gustosa salsa fatta in casa, da conservare per i mesi a venire. Io la faccio ogni anno seguendo la ricetta di mia nonna. Basta solo sentirne il profumo per capire al primo colpo che si tratta di una preparazione gustosa e genuina come si faceva una volta.

Vuoi sapere qual è il segreto per ottenere un risultato bello dolce, saporito e genuino? Allora non puoi assolutamente perderti questo articolo. Tra poco infatti andrò a svelarti l’intero procedimento da seguire passo passo.
Salsa di pomodoro fatta in casa: con la ricetta di nonna non sbagli un colpo
Lascia perdere la solita salsa di pomodoro già pronta che si può acquistare in qualsiasi supermercato e prova la ricetta di mia nonna. Ti verrà fuori un sughetto bello dolce, gustoso e genuino che te lo sogni! La fai oggi e ti dura tutto l’inverno.

Informazioni utili
- Difficoltà: medio
- Tempi di preparazione: 90 minuti
- Dosi: 1,5 chili di salsa di pomodoro
Ingredienti per salsa di pomodoro fatta in casa
- 2 chilogrammi di pomodori maturi;
- 1 cipolla;
- 1 mazzetto di foglie di basilico;
- sale grosso q.b.
Preparazione salsa di pomodoro fatta in casa
- Se vuoi fare una deliziosa salsa di pomodoro con le tue mani, ti consiglio di seguire la ricetta di mia nonna. Per prima cosa, lava i pomodori sotto l’acqua corrente ed asciugali con uno straccio pulito.
- Dopodiché, spunta la parte superiore con il picciolo e tagliali a metà.
- Elimina i semi interni e raccogli il resto in una casseruola.
- Aggiungi la cipolla sbucciata ed affettata sottilmente, le foglie di basilico lavate ed asciugate e una presa di sale grosso.
- Metti tutto sul fuoco, tenendo la fiamma bassa, e cuoci con il coperchio per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Spegni, quindi, il fuoco e passa i pomodori con il passaverdure per eliminare la pelle.
- Raccogli la salsa ottenuta in una casseruola più piccola e rimettila sul fuoco per altri 30 minuti, in modo tale da ridurre la salsa.
- Filtrala a questo punto con un colino a maglie strette e, quando sarà fredda, trasferiscila con l’aiuto di un mestolo nei barattoli o nelle bottiglie di vetro precedentemente sterilizzati. Ogni barattolo o bottiglia dovrà essere riempito fino a 3 centimetri dal bordo.
- Infine, chiudi ermeticamente i barattoli con il coperchio, mettendoli in una capiente casseruola, separati tra loro con un canovaccio di cotone.
- Coprili con l’acqua e porta ad ebollizione per 35-40 minuti. Infine falli raffreddare e controlla che il tappo sia concavo. Questo dettaglio significa che è avvenuto il sottovuoto.
Leggi anche: Quest’anno non mi faccio fregare, la passata di pomodoro la preparo in questo modo: così mi dura tutto l’inverno

Leggi anche: Basta aggiungere questo ingrediente e la pasta al sugo diventa speciale: gustosa e ricca di proteine
Trucchi e consigli: una volta pronta, conserva la salsa di pomodoro in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti dirette di luce e di calore. In questo modo durerà fino ad un anno. Se la apri, conservala in frigo per al massimo 4 giorni.